Come effettuare il backup delle mail: la procedura da attuare per Gmail, Hotmail e Yahoo. Passaggi semplici, anche per chi non è esperto.
Quando le mail inviate e ricevute sono tante, possiamo optare per il backup, in modo da liberare lo spazio di archiviazione disponibile all’interno della casella di posta elettronica. Scopriamo, dunque, insieme la procedura per fare il backup per Gmail, Hotmail e Yahoo.
Come effettuare il backup delle mail su Hotmail
Outlook mette a disposizione vari metodi integrati per fare il backup delle email, sia tramite l’applicazione per Windows e Mac, che tramite il servizio web Outlook.com. Se effettuate la procedura da PC con Outlook 365 per Windows, aprite Outlook e selezionate File nel menu superiore sinistro.
Andate su Apri ed esporta e clicca su Importa/esporta, nella guida Importazione/esportazione, scegli Esporta in un file‘ e poi File di dati di Outlook (.pst). Scegliete le cartelle da esportare, decidete se includere le sottocartelle, e, alla fine, selezionte il percorso di salvataggio del file .pst. Impostate una password per il file, se volete.
Se, invece, effettuate la procedura da Outlook per Mac, aprite l’applicazione e clicca su ‘File’ > ‘Esporta…’. Selezionate gli elementi da esportare, scegliete il percorso di salvataggio del file .olm e completate l’operazione.
Qualora, invece, effettuate la procedura da smartphone e tablet, utilizzate la stampante virtuale PDF integrata nell’app di Outlook che vi sarà utile per salvare le email singolarmente nel formato PDF.
Backup delle e-mail su Gmail
Google mette a disposizione degli utenti, invece, un servizio chiamato Google Takeout che serve ad esportare i dati da Gmail e altri servizi Google.
Per procedere, dunque, al backup, andate alla pagina di Google Takeout e accedete al vostro account Google e
deselezionate tutte le opzioni tranne Posta di Gmail. Personalizzate le impostazioni dell’archivio, scegliendo formato, metodo di recapito e dimensione del file. Create l’archivio e scaricate il link ricevuto via email.
Backup delle mail su Yahoo!
Se, invece, dovete procedere utilizzando un servizio integrato per il backup delle email. usare programmi di terze parti come Mail Backup X per Windows e macOS.
Per prima cosa, scaricate e installate Mail Backup X, poi avviate il programma e configurate un nuovo profilo di backup selezionando Yahoo!. A questo punto, completate le impostazioni di backup e selezionate le cartelle da includere.
Scegliete la programmazione del backup e la posizione di salvataggio, così saprete, in modo esatto, dove potete consultare le mail salvate in un secondo momento, Ad ogni modo, potete anche utilizzare programmi di terze parti come Mail Backup X per Windows e macOS.