Le migliori app per smartphone e tablet per digitalizzare le foto con funzioni scanner
Quando accumuliamo molte foto che abbiamo scattato durante i nostri viaggi o nel corso degli eventi ai quali abbiamo preso parte, uno dei modi per poterle conservare meglio è quello di digitalizzarle. Per poterlo fare serve uno scanner. Per poter scannerizzare le foto occorre però installare delle apposite app per smartphone e tablet che ci consentono di far diventare la fotocamera del dispositivo un vero e proprio scanner. Esistono varie soluzioni che possiamo adottare e in questa guida ti forniremo le dritte per digitalizzare le tue foto.
I programmi da scaricare
Uno dei migliori programmi per acquisire immagini da scanner sul PC Windows è sicuramente l’applicazione Scanner. Si tratta di un’applicazione realizzata da Microsoft, che è già preinstallata su Windows 10 e successivi e quindi non sarà necessario acquistarla o pagare un costo. Per utilizzare questo programma dovrai definire le opzioni di scansione fronte/retro e scegliere dal menu a tendina “Tipo file” il formato di output in cui preferisci salvare l’immagine dopo la digitalizzazione.
Per acquisire immagini da scanner è anche possibile utilizzare il programma Fax e scanner, predefinito dei sistemi operativi di Microsoft, creato per acquisire facilmente immagini e documenti tramite scanner. Si tratta di un programma molto semplice e intuitivo da utilizzare e che si potrà avviare accedendo al menu Start di Windows.
Se i due programmi sopra menzionati non dovessero convincerti del tutto, potrai sempre optare per altre soluzioni. Il programma WinScan2PDF, scaricabile gratuitamente, ti consentirà di realizzare PDF delle scansioni effettuate, sia singoli che multi-pagina. Anche in questo caso, siamo in presenza di un software molto semplice e intuitivo da utilizzare. Anche il software NAPS2, è un software gratuito con cui è possibile digitalizzare sia documenti che fotografie.
Un’altra soluzione pratica è rappresentata dal programma ScanSpeeder scaricabile nei pc che lavorano con i sistemi operativi Windows. Questo programma è dotato di funzioni con cui è possibile integrare una speciale funzione che ritaglia e raddrizza automaticamente le foto scansionate in file di immagine separati. Il programma è scaricabile in versione demo gratuita, ma per poterne utilizzare completamente tutte le funzionalità, si dovrà pagare un abbonamento di importo pari a 29,99 dollari.
Le soluzioni per macOS
Per coloro che utilizzano macOS, la soluzione ideale per digitalizzare le foto è quella di usare l’applicazione predefinita e preinstallata “Acquisizione immagine” scaricabile su tutti i Mac. Per utilizzarla sarà sufficiente porre sotto il coperchio dello scanner le foto che intendi digitalizzare poi avviarla utilizzando l’icona presente nella cartella Altro del Launchpad di macOS.