Google Play, l’aggiornamento di maggio è disponibile per i dispositivi Android

Google Play, l'aggiornamento di maggio è disponibile per i dispositivi Android

Scritto da

Pina D'Onofrio

il

Google Play, l’importante aggiornamento di maggio è disponibile per i dispositivi Android: scopriamo come verificare e soprattutto come scaricarlo velocemente sul nostro smartphone. 

Google Play, l'aggiornamento di maggio è disponibile per i dispositivi Android
Google Play – PianetaCellulare.it

E’ disponibile per gli utenti in possesso di dispositivi Google e Samsung dell’aggiornamento del mese di maggio di Google Play. Sono tanti gli utenti che in questi giorni lo stanno scaricando, con la possibilità di accedere a dei nuovi servizi non solo su smartphone e tablet ma di tutti i sistemi operativi che adottano una tecnologia Android. Questo aggiornamento, lanciato una decina di giorni fa, riguarda Play Store Play Services ma anche Android Webview e Android TV.

Questo update rilascia delle importanti novità per gli utenti e non solo per quel che riguarda la parte visibile per tante app che risultano migliorate ma anche funzioni importanti che riescono ad innalzare il livello di qualità di un sistema adottato da milioni di persone nel mondo. Andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa si tratta e quali sono i vantaggi che si avranno (qui abbiamo parlato di novità introdotte su Google Maps).

Tutti gli aggiornamenti di maggio 2024

Il primo aggiornamento importante riguarda Google Play Store versione 41.1 che permette di scegliere quali giochi avere ed avere anche dei consigli utili a riguardo. Ma anche di usare Play Pass per avere una selezione di giochi su Play Giochi. Queste novità ovviamente riguardano in modo specifico gli smartphone. Per quel che invece riguarda gli altri dispositivi, l’aggiornamento Google Play Services versione 24.19 permette di avere una sicurezza maggiore in termini di privacy su tutti i dispositivi.

Google Play, l'aggiornamento di maggio è disponibile per i dispositivi Android
Play Giochi – PianetaCellulare.it

Con l’aggiornamento per Android TV Core Services versione 6.7.x si potranno avere dei vantaggi nelle impostazione sull’orario di notifica per una migliore leggibilità. La maggior parte degli aggiornamenti dei dispositivi va a migliorare la qualità della sicurezza sulla privacy, mentre con l’aggiornamento Google Play Services si potrà impostare l’orario scolastico per limitare le app che tuo figlio può utilizzare e silenziare il suo dispositivo.

Google ha confermato che in ogni caso si potrebbero avere delle funzionalità sperimentali e non al cento per cento nella prima fase degli aggiornamenti in attesa poi di miglioramenti definitivi, avvertendo gli utenti che nella prima fase potrebbero esserci degli intoppi su qualche aggiornamento. Per scaricare questi aggiornamenti di sistema basta seguire una procedura molto semplice se non vengono scaricati autonomamente (qui invece abbiamo descritto nel dettaglio importanti novità che arrivano da Google Messaggi e assolutamente da considerare su tutti i dispositivi).

Come scaricare gli aggiornamenti di Google Play

Nel caso non si ricevono gli aggiornamenti in modo automatico si può tentare di velocizzare la procedura e controllarne l’avvio in pochi minuti: dal tablet o dallo smartphone Android si dovrà entrare nelle Impostazioni di sistema del dispositivo e seguire Sicurezza e privacy, poi Aggiornamenti e ancora Aggiornamenti di sistema Google Play.

Impostazioni privacy