Questi piccoli segreti ti aiuteranno a tenere le chat di WhatsApp lontane da occhi indiscreti
La comunicazione tramite chat è qualcosa su cui molte persone fanno affidamento, sia per conversazioni informali che professionali. Essendo WhatsApp facilmente scaricabile da parte di tutti gli utenti, è senza dubbio una delle piattaforme di messaggistica più utilizzate e popolari in tutto il mondo. L’unico vero neo è che manca un’opzione per nascondere specificamente le chat dall’elenco. Molte persone potrebbero preferire non eliminare le chat per poterle consultare in seguito, mentre altre vorrebbero evitare che altre persone possano curiosarci dentro. Qualunque sia il motivo, nascondere le chat potrebbe non essere ancora possibile su WhatsApp, ma ci sono alcune soluzioni alternative che si potrebbero adottare per nascondere le chat su Android, iPhone e persino su PC.
Tutti i segreti per nascondere le chat e i messaggi
Come accennato in precedenza, poiché WhatsApp non offre alcuna funzionalità o metodo per nascondere le chat, gli utenti devono ricorrere a soluzioni alternative come l’archiviazione delle chat dall’elenco. Tuttavia, se l’utente non desidera archiviare le chat e desidera qualcosa di più sicuro e protetto, è sempre possibile utilizzare il blocco biometrico integrato dell’app utilizzando un’impronta digitale per Android e FaceID per iPhone (a meno che l’iPhone non abbia un Touch ID).
Ciò garantirà che solo il titolare dell’account abbia accesso alle chat e impedirà ad altri di sbirciare nell’app. Per applicare questo blocco apri l’app WhatsApp sul tuo telefono. Poi seleziona il “menu a 3 punti” nell’angolo in alto a destra e seleziona “Impostazioni”. Nelle impostazioni seleziona “Account”. Ora seleziona l’opzione “Privacy”. Scorri fino in fondo per trovare l’impostazione “Blocco impronta digitale”. Ora attiva “Sblocca con impronta digitale” e regola le impostazioni in base alle tue preferenze.
Poiché WhatsApp non fornisce un metodo effettivo per nascondere le chat, gli utenti possono ricorrere alla funzione “archivio” per nascondere le chat personali e di gruppo. Proprio come dice il nome, un archivio chat è un modo per rimuovere le chat dalla schermata principale e nasconderle in una “Cartella chat archiviate”. Inoltre, una volta archiviate le chat, è possibile anche impostarle in modo che non inviino alcuna notifica quando arriva un nuovo messaggio. In questo modo gli altri non potranno accedere alle tue chat. Inoltre l’archiviazione delle chat aiuterà anche gli utenti a organizzare la propria casella di posta e a rimanere aggiornati sulle chat più importanti.
Come nascondere le chat di WhatsApp utilizzando l’opzione di archivio
E’ possibile nascondere temporaneamente e permanentemente le chat di WhatsApp sui telefoni Android. Per fare questo, apri WhatsApp sul tuo smartphone Android. Ora tocca e tieni premuta la chat che desideri nascondere/archiviare temporaneamente. In alto appariranno diverse opzioni. Seleziona l’icona “freccia giù” accanto al menu a 3 punti. Una volta selezionata questa opzione, la chat verrà temporaneamente archiviata finché la persona nella chat non invierà un nuovo messaggio. Inoltre, la chat tornerà al suo posto prima di essere archiviata quando viene inviato un messaggio dal tuo dispositivo. Per accedere alla chat archiviata, scorri fino in fondo a WhatsApp e lì troverai la voce “Archiviati”.