Instagram è un social molto apprezzato anche per la possibilità di chattare in Direct. In questo articolo andiamo a spiegare nel dettaglio come fare per leggere i messaggi degli altri contatti senza far sapere che li abbiamo visualizzati: basta disattivare una semplice opzione.
Instagram è uno dei social più utilizzati al mondo. Anche se sono passati tanti anni dal suo ‘sbarco’ la piattaforma social di Meta continua a riscuotere molto successo tra gli utenti in ogni angolo del pianeta. Stando agli ultimi dati, infatti, Instagram può contare su oltre due miliardi di utenti attivi: una cifra sufficiente a descrivere quanto il social sia molto gettonato nel popolo del web. Pubblicare Storie e Reels, postare foto e video, dare uno sguardo agli aggiornamenti altrui e anche conversare in Direct con gli altri contatti: con Instagram si possono fare davvero tantissime cose.
Tuttavia c’è proprio un aspetto dei messaggi in privato che non piace proprio a tutti gli utenti. In molti, infatti, preferirebbero un approccio decisamente più riservato in chat. Ma di cosa stiamo parlando esattamente? Tutti coloro che utilizzano abitualmente la piattaforma social di Meta sanno benissimo che quando si visualizza il messaggio inviato in Direct da un contatto quella persona lo viene a sapere.
Leggere i messaggi di nascosto su Instagram: ora si può
Stesso discorso quando l’altro contatto legge il messaggio che abbiamo inviato. Quando avviene ciò, infatti, compare la dicitura ‘Visualizzato’ sotto il messaggio in questione. In questo modo ogni contatto Instagram può sapere se l’altra persona ha visto o no il messaggio inviato.
Chiaramente si tratta di un aspetto che non protegge pienamente la privacy. In tanti preferirebbero non far sapere se hanno letto o meno il messaggio ricevuto. Fortunatamente esiste un modo per risolvere questo problema. Lo ha spiegato sul suo profilo Instagram anche Gianpaolo Simonelli, il noto YouTuber amante della tecnologia molto seguito anche su questo social (oltre 659.000 fan).
Simonelli, nel suo filmato, mostra ai suoi follower come fare per leggere di nascosto i messaggi che si ricevono in Direct. Attivare questa modalità è più semplice di quanto si potesse immaginare. La prima cosa da fare è prendere il telefono, aprire l’app di Instagram e andare a cliccare sulla persona che vogliamo visualizzare di nascosto.
Disattiva l’opzione per non far sapere più quando visualizzi i messaggi
Fatto ciò si deve cliccare sul suo nome in alto e poi premere sull’opzione Privacy e Sicurezza. Si aprirà una nuova schermata con prima opzione ‘Chi può vedere la tua attività’. Alla destra della voce ‘Conferme di lettura’ noteremo una levetta tirata verso destra, che indica quindi che l’opzione è attiva.
Non dobbiamo fare altro che disattivarla per fare in modo che quel contatto non veda più quando visualizziamo i suoi messaggi.