Lo stratagemma del foglio di alluminio aiuta ad amplificare e migliorare la qualità del segnale Wi-Fi velocizzando la connessione di casa
In molte case degli italiani la connessione Wi-Fi non riesce a coprire a sufficienza tutte le stanze in modo omogeneo. Questa difformità di irradiazione del segnale può essere dovuta ad una serie di fattori, fra i quali la struttura dell’immobile (soprattutto se multipiano), la posizione del router o lo spessore dei muri. Si tratta di elementi che vanno tenuti in considerazione e che influenzano la qualità del segnale. Esistono però delle soluzione facili da attuare che possono risolvere o contribuire a lenire il problema.
Il truffo del foglio di alluminio
L’applicazione di un foglio di alluminio per migliorare la distribuzione del Wi-Fi, è una di queste soluzioni, che si possono facilmente sperimentare a casa e che possono consentire di rendere il segnale più omogeneo in tutte le stanze. Uno studio effettuato dal Dartmouth College, ha dimostrato che l’impiego di un semplice foglio di alluminio aiuta nella propagazione del segnale Wi-Fi, amplificandone la diffusione.
Uno stratagemma che oltre ad aumentare la copertura in tutta la casa, evita anche l’interferenza di altre bande. Per poter sfruttare questo sistema occorre semplicemente ritagliare un pezzo abbastanza grande di foglio di alluminio. Il foglio dovrà essere opportunamente modellato strutturandolo con una forma semicircolare, simile alla lettera “C”. Dopo di che, la parte curva del foglio dietro il router, dovrà avere le estremità aperte rivolte verso la direzione in cui si desidera che il segnale si propaghi nella casa. In questo modo, il foglio di alluminio aiuterà a riflettere e orientare il segnale verso la zona desiderata migliorando notevolmente la qualità e la velocità della connessione stessa.
Un vero sistema low cost alla portata di tutti, anche perchè in tutte le case è possibile trovare un foglio di alluminio per uso alimentare. Questo stratagemma funziona perfettamente ma solo nelle case dove non vi sono muri troppo spessi e che non sono molto grandi.
Cosa fare se il problema non si risolve?
Se il problema non si risolve con questo stratagemma, la soluzione potrebbe essere quella di amplificare il segnale Wi-Fi del router, estendendo la copertura Wi-Fi in tutta la casa con un ripetitore. Si tratta di dispositivi che possono essere acquistati in qualunque negozio di elettronica e che risolvono alla radice tutti i problemi di propagazione del segnale e di connessione.
In alternativa si può ricorrere ad un sistema di router mesh che rappresenta una soluzione più avanzata e costosa che consente di creare una rete Wi-Fi unificata in grado di irradiare il segnale in modo omogeneo in tutta la struttura. Per funzionare è importante che non vi siano ostacoli fisici che impediscano il trasferimento di segnale e che i muri non siano talmente spessi da impedire al segnale di attraversarli.