Anche diversi possessori di iPhone scelgono la modalità silenziosa per non essere disturbati. Tuttavia a volte capita che le chiamate in arrivo siano davvero importanti: attivando una funzione apposita non andranno più perse, ecco come fare.
Scegliere un iPhone significa puntare su un prodotto all’avanguardia dotato di straordinarie caratteristiche tecniche e di tantissime funzionalità. Non è certo un caso se ogni anno a settembre, nel momento in cui Apple presenta ufficialmente i suoi nuovi melafonini, l’attenzione degli utenti è rivolta completamente sui prodotti di ultima generazione del gigante di Cupertino. Anno dopo anno la Mela riesce sempre a realizzare iPhone che migliorano l’esperienza utente, specialmente grazie alle numerosissime funzioni che si possono trovare a bordo del telefono.
Quello che forse può stupire è che anche diversi possessori di iPhone amano impostare il proprio telefono in modalità silenziosa. Ebbene sì, c’è chi proprio non sopporta di essere disturbato dalla suoneria e dagli altri suoni (notifiche, messaggi, ecc) e preferisce mantenere il proprio dispositivo silenzioso.
iPhone silenzioso? Così squilla lo stesso: basta poco
Tuttavia questa mossa può rappresentare un vero e proprio problema per l’utente. Supponiamo di ricevere una chiamata importante e urgente che richiederebbe una risposta immediata: con il silenzioso non ci si accorge della chiamata in arrivo, pertanto il tentativo della persona che sta provando a contattarci andrà a vuoto.
Può capitare di ricevere la chiamata di un familiare o un amico che ha bisogno di aiuto, o magari del proprio o della propria partner, oppure una telefonata di lavoro urgente o altro ancora. Con il silenzioso impostato sull’iPhone il rischio è davvero quello di perdersi la chiamata.
Fortunatamente il telefono di Apple è dotato di una funzionalità che consente di emettere lo squillo anche quando è impostato in modalità silenziosa. Grazie a questa ‘chicca’ non corriamo più il rischio di perdere chiamate importanti. Ma come fare per attivarla? La procedura è davvero molto semplice.
Con questa semplice procedura non ti perdi nemmeno una chiamata
La prima cosa da fare è prendere l’iPhone e recarsi subito sull’app delle Chiamate. Fatto ciò si clicca su Contatti e si comincia a scegliere quali sono i contatti più importanti, ovvero quelli che se ci chiamano dobbiamo assolutamente rispondere. Cliccando su uno di questi contatti si preme sull’opzione Modifica (che trovi facilmente in alto) e poi su Suoneria.
Sul menu che ti compare trovi la voce relativa alle Emergenze. Anche se il telefono è impostato in modalità silenziosa, attivando questa opzione squillerà ugualmente in caso di chiamata proveniente da uno dei contatti ‘preferiti’. Continueremo quindi a silenziare tutti gli altri numeri, tranne quelli impostati con questa funzione.