Vuoi provare a creare GIF animate a partire dai video che hai sul tuo iPhone? Puoi fare tutto senza scaricare nessuna app esterna.
Un nuovo modo di comunicare. A metà strada tra una emoji tradizionale e un video preso da YouTube con il benefit aggiuntivo di essere da una parte animate e dall’altra più leggere. Sui social e sulle app di messaggistica istantanea le GIF animate sono una delle nuove modalità di comunicazione tra le più gettonate. E non potrebbe essere altrimenti. Con una GIF si può esprimere un concetto o fare una citazione che tutti comprendono. Ma se vuoi ampliare il tuo arsenale puoi creare GIF animate anche a partire dai tuoi video. Se possiedi un iPhone si fa tutto in pochi tocchi.
Creare GIF animate, c’è un pulsante su iPhone!
Lo smartphone prodotto dalla società della Mela contiene una serie di servizi che sono forse poco utilizzati. Ci si capita un po’ per caso e a volte si dimentica di averle viste. Esiste però su iPhone e iPad una intera sezione di servizi che va sotto il nome di Comandi rapidi. L’app è una di quelle di default che si trovano sui prodotti Apple ma nel caso in cui non la trovassi puoi scaricarla dall’App Store.
Il sistema Comandi Rapidi ha un suo posto anche nel manuale ufficiale. Tra le molte attività che è possibile automatizzare con Comandi Rapidi concentriamoci però oggi su quelle che permettono di creare GIF animate in pochi secondi. Apri l’app e poi tocca la sezione Galleria. Nella barra di ricerca scrivi “video”. L’utilizzo della barra di ricerca permette di scremare i risultati andando a concentrarci proprio su quelli che riguardano i video.
Troverai la voce apposita Trasforma video in GIF animata. Ti verrà poi chiesto di aggiungere il comando rapido per rendere immediata la trasformazione. Le GIF animate sono molto brevi e quindi dovrai, in caso di registrazioni lunghe, tagliare il video seguendo le indicazioni a schermo. Scelta la parte che ti interessa tocca su Condividi e poi su Salva immagine.
E già che parliamo di comandi rapidi…
Dentro Comandi Rapidi è possibile fare moltissime cose. Lo scopo è quello di velocizzare alcune attività che potrebbero essere ripetitive. È chiaro però che utenti diversi hanno necessità diverse.
Comandi Rapidi su iPhone permette di concatenare diverse azioni o di creare delle azioni che si attivano in base a ciò che succede nel mondo reale. Oltre quindi a creare un comodo comando per creare GIF animate dalle tue foto, che si trasformerà in un pulsante da toccare all’interno dell’app, puoi per esempio collegare a un determinato orario del giorno qualcosa che il tuo iPhone deve fare per te.
Oppure personalizzare l’esperienza di utilizzo del tuo smartphone perché sia più reattivo in certi ambienti. Oltre a creare e condividere GIF animate puoi creare comandi rapidi per rispondere con messaggi automatizzati, avere sotto mano gli orari dei trasporti nei minuti precedenti il tuo arrivo alla fermata dell’autobus o della metro, riprodurre la playlist che hai creato per ogni volta che fai attività fisica.