Non sei bravo con i videogiochi rispetto ai tuoi amici? C’è un motivo ben preciso che in tanti ignorano e che ci svela la scienza. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta.
Giocare con i videogiochi fa male alla salute? E’ questa una delle domande che si pongono tanti genitori, alle prese con quello che ritengono un grosso problema con i loro figli che trascorrerebbero troppe ore davanti ad una consolle, trascurando la vita reale e gli approcci sociali estraniandosi dal mondo per tante ore. Questa tematica offre tantissimi spunti di riflessione anche per quel che riguarda i social, con diverse e contrastanti teorie che tengono banco.
Aprendo anche divisioni tra coloro che sono a favore dell’utilizzo dei videogiochi e chi invece li bandirebbe a prescindere. Ma come stanno realmente le cose? E’ evidente che un uso prolungato delle consolle potrebbe portare a delle conseguenze anche pesanti, con disturbi della personalità che poi potrebbero essere complicati da recuperare. Ma ci sono anche dei recenti studi che fanno da contraltare a questa ipotesi. Dove sta la realtà?
Cosa c’è da sapere sui videogiochi e la teoria sull’intelligenza
Come sempre accade in questi casi, la verità pare stia sempre nel mezzo. E a darci la conferma che non è tutto nero e pesto da quello che è l’utilizzo dei videogiochi è un recente studio pubblicato sul Public Library on Scienze ONE che descrive nel dettaglio quello che accade al cervello umano con l’utilizzo dei videogiochi. Partiamo da un presupposto. Non è mai cosa buona e giusta trascorrere troppe ore con una consolle. Come non lo è quella di utilizzare troppo i social o restare davanti alla tv o con uno smartphone in mano per parecchie ore.
Detto questo, secondo gli scienziati che hanno lavorato a questo studio, ci sarebbero dei vantaggi per il cervello e l’intelletto derivante dall’uso parsimonioso dei videogiochi. Che spingerebbero anche a migliorare il quoziente intellettivo. Questo spiegherebbe anche la propensione ad avere successo con i giochi rispetto alle persone negate e che non hanno questa predisposizione ad accrescere il loro livello intellettivo.
Volendo sintetizzare questa teoria, parrebbe che ci sia una sorta di correlazione tra bravura nei videogiochi e quoziente intellettivo, sempre andando a fare dei paragoni tra chi appare bravo e veloce nell’apprendimento e nel successo in un gioco rispetto a chi pare una schiappa nonostante l’impegno che ci mette in un gioco. Un aspetto questo da tenere in considerazione anche per ulteriori studi che potrebbero portare a nuove scoperte in questo settore della scienza (qui abbiamo indicato un sito che permette di ottenere tanti giochi gratis).
Cosa significa avere successo con i videogiochi
Giocare con i videogiochi senza esagerare potrebbe portare anche a dei benefici, con la mente che viene stimolata come per esempio avviene con la lettura e l’apprendimento. Il segreto è sempre quello del non arrivare all’esagerazione, in quanto stare alla consolle anche solo per qualche ora potrebbe portare anche ad avere un discreto successo nella vita reale con un buon allenamento mentale da non sottovalutare.