iPad Pro 2024 è davvero diverso? Il test di Phone Repair Guru

Scritto da

Valeria Poropat

il

Il noto canale YouTube di Phone Repair Guru ha fatto a pezzi iPad Pro 2024 e ci permette di capire come è cambiato il tablet della Mela.

ipad pro 2024 aperto
Cosa rende speciale il nuovo iPad? (foto Phone RepairGuru – pianetacellulare.it)

iPad Pro 2024 è arrivato dopo la sua presentazione ufficiale e, è sempre bene ricordarlo, dopo uno spot che ha scatenato le ire di buona parte della comunità artistica mondiale e una risposta satirica da parte di Samsung. Ma speculazioni e passi falsi a parte, tutto quello che volevamo vedere era l’interno di questo device.

Un device che è già stato sottoposto al famoso test della piegatura in un altro canale YouTube molto famoso. A quel test sembra essere riuscito a sopravvivere, anche se malconcio. Ma cosa c’è sotto la scocca? I claim nelle recenti interviste sono corroborati da fatti oggettivi?

Dentro iPad Pro 2024, la sorpresa dietro la Mela

Il canale YouTube Phone Repair Guru è famoso in tutta la rete proprio perché entra, con delicatezza, all’interno dei device tecnologici più diversi. Si aspettava con ansia l’analisi del nuovo iPad Pro. Come si legge nella descrizione, l’analisi si è concentrata in particolare proprio sul cercare di capire come la società  sia riuscita a raggiungere quel 20% di dissipazione del calore migliorata rispetto ai modelli precedenti.

ipad pro 2024 aperto
L’interno di iPad Pro 2024 (foto Phone RepairGuru – pianetacellulare.it)

Lo youtuber ha esaminato la versione da 13 pollici e come sempre uno dei focus è stato la possibilità di riparare un oggetto in cui tutto è ovviamente posizionato con precisione millimetrica per raggiungere quei 5.1 mm di spessore che ne fanno, secondo Apple, il suo device più sottile di sempre. E di solito produrre device sottili significa che qualcosa viene sacrificato. Una nota negativa è che anche Phone Repair Guru si era accorto da subito che, data la dimensione e lo spessore, “questo coso si piega“.

Rimossa la scocca posteriore, all’interno la struttura del tablet è pressoché identica ai modelli precedenti con alcuni cambiamenti che vengono da scelte visibili anche dall’esterno. Per esempio, lo spostamento della fotocamera anteriore in posizione panorama anziché ritratto. Spostamento che ha a sua volta comportato lo spostamento dei magneti di Apple Pencil Pro.

All’interno è stato aggiunto uno strato di grafite che effettivamente migliora la dissipazione del calore e il logo della Mela che si trova all’interno del device è in rame. Per riuscire a trovare il rame, lo youtuber ha dovuto grattare via lo strato di vernice grigia ma ha confermato la presenza del materiale.

Che succede se si rompe?

Come tutti i prodotti tecnologici, uno degli aspetti da valutare è quanto potrebbe essere complicato cambiare alcuni componenti interni in caso di malfunzionamento o rottura. Apple non ha una grande tradizione di prodotti con alti gradi di riparabilità ma l’esame approfondito condotto da Phone Repair Guru ci permette invece di vedere che la zona della presa USB C, per esempio, è facilmente sostituibile svitando due vitarelle. Come pure sembrano facilmente sostituibili le batterie e i componenti della fotocamera.

Impostazioni privacy