Gli smartphone Samsung ora funzionano come le TV, cosa è Relumino

samsung logo

Scritto da

Valeria Poropat

il

Molti modelli di smartphone Samsung hanno ricevuto un aggiornamento con la tecnologia Relumino, che si trova di solito sulle TV.

relumino mode
Come funziona Reluimino (foto Samsung – pianetacellulare.it)

A volte dimentichiamo come Samsung non produca soltanto smartphone e tablet, con l’occasionale serie di laptop, ma sia anche uno dei leader mondiali nella produzione di schermi TV.

Secondo quanto emerso online sembra proprio che la società stia ora sperimentando e rilasciando altrove una nuova funzione denominata Relumino, che è proprio uno dei fiori all’occhiello della tecnologia che anima gli schermi TV. Si tratta di una funzione per l’accessibilità molto utile e estremamente performante.

Gli smartphone Samsung più accessibili con Relumino

Il numero di persone che in tutto il mondo in ogni momento utilizzano un device è elevatissimo. E in questo numero occorre inserire anche tutte quelle persone che soffrono di una volta in forma di disabilità.

confronto relumino
Così Relumino migliorerà anche ciò che c’è sullo smartphone (foto Samsung .- pianetacellulare.it)

Riuscire ad utilizzare per esempio le dita per qualcuno non è semplice, come non lo è riuscire a distinguere i caratteri spesso molto piccoli che si trovano proprio sullo schermo degli smartphone.

Samsung sta sperimentando da almeno un anno con una nuova tecnologia destinata agli schermi dei suoi televisori. La tecnologia si chiama Relumino e, migliorando le immagini in diversi modi, aiuta chi ha problemi di vista a distinguere meglio ciò che succede sullo schermo. Adesso questa tecnologia sembra in fase di distribuzione anche per alcuni utenti in possesso di specifici modelli di smartphone, Galaxy S24 in testa. Ma la presenza di Relumino è solo una delle funzioni per l’accessibilità che il colosso coreano sta aggiungendo ai suoi device.

Oltre Relumino, tutto ciò che c’è nel menu Accessibilità

L’implementazione della tecnologia Relumino presente nelle tv Samsung è di certo un passo avanti che permette una fruizione migliore dei contenuti video e delle immagini. Ma sugli smartphone del colosso coreano sono presenti anche altre tecnologie che forse non conosci e che invece possono renderti la vita molto più facile.

Tra queste TalkBack, si tratta di un assistente vocale che aiuta gli utenti non vedenti o ipovedenti ad utilizzare lo smartphone senza dover guardare ciò che c’è sullo schermo. Tutto si realizza attraverso i gesti. Interessanti sono anche le nuove funzioni gestuali implementate sui Galaxy Watch. La tecnologia si chiama Universal Gestures ed è un modo in cui è possibile utilizzare lo smartwatch senza doverlo toccare.

Le nuove funzioni di accessibilità dello smartwatch permettono infatti per esempio di selezionare, aprire un menu, scorrere tra gli elementi con gesti della mano. I sensori percepiscono il movimento e l’oggetto reagisce di conseguenza. Altri accessori indossabili, i Galaxy Buds, possono trasformarsi in una sorta di apparecchio acustico aggiuntivo. Attivando, da smartphone, le funzionalità di Accessibilità, gli auricolari sono in grado infatti di amplificare i rumori ambientali in modo tale da permettere un ascolto più chiaro di ciò che sta accadendo.

Impostazioni privacy