ChatGPT sarà più chiacchierone? OpenAI firma per i forum Reddit

reddit

Scritto da

Valeria Poropat

il

OpenAI ha appena stretto un accordo per far scartabellare i forum Reddit alla sua ChatGPT. Lo scopo evidente è avere dati freschi.

reddit sfondo blog
Reddit e OpenAI si accordano (foto Reddit – pianetacellulare.it)

Il problema delle intelligenze artificiali è che funzionano solo se viene fornito loro materiale di partenza da rielaborare. Ora che ChatGPT e gli altri sono disponibili e si è chiarito come, più o meno, le società hanno ottenuto il materiale di partenza le lamentele che riguardano l’infrazione al copyright si moltiplicano.

Motivo per cui occorre trovare nuovi modi e nuove fonti di materiale. In questa ottica va a letto l’accordo stretto proprio tra la società che ha prodotto ChatGPT e il forum di tutti i forum: reddit.

Nei forum reddit con l’intelligenza artificiale

Qualche giorno fa le due società hanno annunciato un accordo che porterà, questa almeno l’idea, reciproco beneficio. L’accordo infatti si compone di un percorso a doppio senso. Reddit ha garantito a OpenAI il permesso di accedere alla propria Data API.

openai smartphone
OpenAI gioca la carta degli accordi (pianetacellulare.it)

Questo significa che l’intelligenza artificiale ha il permesso di leggere ed esaminare in tempo reale i contenuti che ci sono sui forum. Da parte sua OpenAI si impegna a dare a reddit alcuni servizi, anche se la portata di questi servizi non è al momento stata chiarita.

Volendo fare una previsione, è probabile che l’intelligenza artificiale verrà utilizzata per fare riassunti e mostrarli nel feed principale degli utenti. Sempre reddit ha già chiuso un accordo molto simile con Google lo scorso mese di febbraio per una cifra pari a 60 milioni di dollari.

Altro che guerra dei mondi, la guerra è dei dati

Come accenavamo all’inizio, le intelligenze artificiali vivono solo se possono avere a disposizione dati da studiare, da rielaborare, da trasformare in qualcosa che sembra nuovo. Ma proprio l’esplosione dei servizi forniti da ChatGPT e dagli altri LLM hanno acceso un scomodo faro sul modo in cui le società hanno raccolto i dati. Per questo motivo non stupisce che ora OpenAI si trovi, in un certo senso, quasi costretta a cercare accordi con chiunque possa fornirgli dati per continuare a migliorare il proprio modello di intelligenza artificiale.I più recenti sono quelli con il Financial Times e con il sito Dotdash Meredith. L’anno scorso gli accordi hanno invece riguardato Business Insider, Bild e Die Welt.

Interessante è anche notare l’approccio che i gestori di reddit hanno dimostrato di avere già a partire dallo scorso anno. La società aveva infatti annunciato che chi avesse voluto utilizzare la api dei forum avrebbe dovuto pagare. La mossa si era resa necessaria proprio perché, dichiarazioni ufficiali, grandi società di intelligenza artificiale facevano scraping di dati senza che reddit potesse monetizzare. Adesso la monetizzazione sembra essere entrata nel vivo. Quello che resta da vedere è come gli utenti del forum di tutti i forum prenderanno questa informazione e se saranno d’accordo nel diventare materiale per ChatGPT e gli altri modelli.

Impostazioni privacy