Il nuovo iPad Pro dotato di chip M4 è un mostro di potenza? Online sono arrivati i risultati dei test Geekbench.
Si continua a parlare moltissimo, e a ragione, del nuovo iPad Pro. Questo oggetto del desiderio presentato con un evento apposito, è stato anche al centro di una polemica che ha riguardato lo spot pubblicitario diffuso online.
Uno spot che ha costretto i vertici di Apple addirittura a scusarsi perché il messaggio che volevano dare non era stato trasmesso nella maniera corretta. Ma dovranno scusarsi anche delle specifiche dei nuovi iPad con chip M4? I primi risultati dei test condotti da Geekbench puntano verso qualcosa che rischia di essere effettivamente rivoluzionario.
Tutti i primi numeri per iPad Pro con M4
Da quando Apple ha deciso di produrre i chip dei propri device c’è ufficialmente un nuovo competitor nel comparto. È molto difficile che vedremo i chip delle serie M uscire dai prodotti della Mela ma è chiaro che le loro prestazioni devono comunque essere alla pari se non superiori, quando possibile, a ciò che offre la concorrenza.
Per i tablet e gli smartphone i punti di riferimento sono Qualcomm con gli Snapdragon e i prodotti Mediatek Dimensity. In misura minore anche Samsung, che però sembra comunque intenzionata ad affidarsi a Qualcomm per i prodotti top di gamma.
Il che ci dice molto su questi SoC. I prossimi chip M4 animeranno il chiacchierato iPad Pro, l’oggetto più sottile mai prodotto da Apple. Abbiamo un degno avversario per il prossimo Snapdragon 8 Gen 4?
Punteggi superiori alle generazioni precedenti
Il punteggio nella attività single core è 3630 mentre il punteggio dell’attività multi core è 13.060. Tra le specifiche del modello testato si nota che il modello con 9 core monta iPad OS 17.6, una versione non ancora rilasciata.
Come già detto, la versione di cui abbiamo i numeri è quella con 9 core ovvero la versione leggermente meno potente e che verrà accompagnata da una versione invece con chip M4 a 10 core. La differenza di punteggio generale tra le due versioni è di circa 1600 punti. Non un grande scarto.
Soprattutto se si guarda invece allo scarto tra i chip M3 a 8 core è proprio la versione con 9 core dei chip M4. I chip M3 hanno prodotto infatti un punteggio generale di 11.600 punti. Siamo a 2600 punti sopra con i prossimi M4. In percentuale la differenza tra i due modelli dei prossimi iPad Pro è di circa il 10%. Parlando di competitor il confronto, per esempio, con il Mediatek Dimensity 9300 mostra una architettura che contiene, nella versione a 10 core, due core in più. Questo si traduce in circa un megahertz di frequenza in più. Resta però da vedere, come già accennato, cosa succederà con i test e i confronti con il prossimo modello Qualcomm per il mobile.