Come visualizzare il fascicolo sanitario dei propri figli

Fascicolo sanitario figli online

Scritto da

Daniela Caruso

il

Come visualizzare il fascicolo sanitario online dei propri figli ai fini della consultazione: in questo modo, potrete consultare tutti i documenti. 

Stetoscopio
Come visualizzare il fascicolo sanitario dei propri figli (pianetacellulare.it)

Ogni regione italiana permette di consultare il fascicolo sanitario online: ciò, inoltre, avviene anche in relazione a quello dei propri figli. Non sempre, però, la procedura è semplice da attuare. Pertanto, scopriamo insieme come consultare questi documenti direttamente in rete in pochi passaggi, in modo da consultare, in maniera semplice e veloce, tutte le informazioni contenute in questo documento digitale.

Cos’è il fascicolo sanitario online

Il Fascicolo Sanitario Elettronico è un archivio digitale gestito dal Sistema Sanitario Nazionale che raccoglie dati e documenti relativi alla salute di un individuo. All’interno di tale documento troviamo informazioni relative alle visite mediche effettuate da vari specialisti (tra i quali possiamo annoverare, ad esempio, osteopati, ginecologi, allergologi e così via), nonché la panoramica riguardane i vaccini somministrati e le visite al pronto soccorso.

In questo modo, dunque, è possibile tenere sottomano tutte le informazioni relative al fascicolo sanitario direttamente sul web e consultare ogni informazione relativa alla situazione sanitaria dei propri piccoli.

Dottore
Come visualizzare il fascicolo sanitario dei propri figli (pianetacellulare.it)

Il FSE può essere consultato in qualunque momento in modo da poter accedere alla salute del paziente, lato medico, si intende.

I pazienti, inoltre, hanno la possibilità di accedere al proprio fascicolo elettronico attraverso il sito web del sistema sanitario della propria regione o mediante un’applicazione specifica. Per quanto riguarda l’accesso ai fascicoli sanitari dei minori, è necessario ottenere una delega, dopodiché i genitori possono consultarli utilizzando le stesse modalità online.

Come consultare il fascicolo sanitario dei figli online

Per poter accedere al fascicolo sanitario dei propri figli, bisogna essere in possesso di una delega, che si può richiederla tramite diversi canali: online, dal medico di base, agli sportelli del CUP, presso le Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST), o negli sportelli di Scelta e Revoca delle ASST.

Per completare la richiesta, dovrai fornire una copia del tuo documento d’identità, del documento del secondo genitore (se richiesto), e del documento d’identità del figlio. Se sei il genitore tutore, saranno necessari il tuo documento, il provvedimento di nomina del giudice e il documento del minore tutelato. Una volta presentata, la delega viene attivata immediatamente.

Se la delega è per più di un figlio, puoi effettuare una singola richiesta, includendo i documenti di tutti i bambini coinvolti.

La delega può essere richiesta sia per figli minorenni sia per quelli maggiorenni. Il processo di richiesta e consultazione del fascicolo sanitario è analogo in tutti i sistemi sanitari regionali. È anche possibile scaricare i dati contenuti nel fascicolo, come spiegato in precedenti guide.

Le modalità di accesso – ad ogni modo – possono variare anche in base alla regione di riferimento. Pertanto, è sempre bene consultare il relativo sito di riferimento.

Impostazioni privacy