Sono molte le persone che prendono appunti direttamente sul proprio PC e non più a penna come si faceva un tempo. Con lo sviluppo della tecnologia e dei nuovi programmi di scrittura, esiste un metodo davvero molto pratico e rapido per eseguire questo tipo di attività. Quale? Scopriamo tutti i dettagli nelle prossime righe.
All’università, durante una riunione di lavoro, a una conferenza o in diverse altre situazioni può capitare di aver bisogno di prendere appunti. Se fino a un paio di decenni fa, questa attività era possibile farla solamente a mano, sfruttando carta e penna, con l’avvento della tecnologia e dei computer portatili sono cambiate un po’ di cose.
Oggi sono tantissime le persone che hanno abbandonato il tradizionale modo di prendere appunti e utilizzano frequentemente il proprio PC portatile per eseguire questo tipo di attività. In ogni situazione, infatti, sarà possibile portarsi dietro questo strumento e utilizzarlo all’occorrenza per appuntare qualche nota o per prendere appunti durante una riunione, una lezione o altro ancora.
Per fare tutto ciò si utilizza la normale tastiera del proprio PC. Nelle prossime righe, però, vogliamo farti scoprire uno specifico programma che farà aumentare il livello di praticità nel prendere appunti al computer. Di cosa si tratta? Ecco tutti i dettagli.
Prendere appunti al PC non è mai stato così semplice
La scrittura con la tastiera potrebbe risultare essere complicata in alcune circostanze e abbastanza lenta se avrai poca praticità con l’uso del PC. Esiste, però, un metodo che ti permetterà di prendere appunti per mezzo della dettatura o della registrazione della voce della persona che sta parlando. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
Nella barra di ricerca di Microsoft dovrai digitare la voce ‘word.new‘. Potrai utilizzare Word e sfruttare non solo la scrittura a mano, ma anche la funzionalità riguardante la dettatura.
Gli ulteriori dettagli
Non dovrai fare altro che cliccare su Dettatura e attivare il microfono del tuo PC. Con lo strumento aperto potrai pronunciare qualsiasi frase ed essa verrà istantaneamente scritta dal programma all’interno del documento.
Questa funzionalità potrebbe essere davvero molto utile per prendere appunti durante una riunione, una conferenza o una lezione. Allo stesso modo, la potrai sfruttare per scrivere un normale documento su Word senza dover mettere le mani sulla tastiera.
Premendo su Dettatura, poi, potrai sfruttare anche una seconda funzione. Ci riferiamo alla voce Trascrivi. Cliccando su di essa, il programma ti consentirà di far partire una registrazione oppure di caricare un audio. Una volta che avrai tutto ciò di cui ti serve, in un secondo momento potrai servirti del programma per trascrivere in forma scritta il contenuto della registrazione o dell’audio.