YouTube Kids, il pericolo è dietro l’angolo: ecco perché

YouTube Kids

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Con YouTube Kids i più piccoli hanno a disposizione una versione della piattaforma con contenuti più adatti ai minori di 12 anni. Tuttavia non sempre i video presenti su questa app sono adatti ai bambini: in questo articolo vediamo come controllare meglio e proteggere i propri figli. 

youtube kids non sempre sicuro
YouTube Kids non è sempre così sicuro per i bambini: ecco perché (Pianetacellulare.it)

Al giorno d’oggi ascoltare musica online è davvero molto semplice. Basta affidarsi a piattaforme come Spotify e Apple Music per avere a disposizione tutta la musica possibile e andare alla ricerca dei propri artisti preferiti o di quelle canzoni di cui proprio non si riesce a fare a meno. Tuttavia, nonostante l’avanzata di queste app, uno strumento come YouTube è ancora molto utilizzato in tutto il mondo. Con YouTube, infatti, è possibile non solo ascoltare musica ma anche guardare il video del brano.

In più su questa piattaforma si possono anche seguire dirette, guardare film o documentari, rivedere spezzoni comici o di serie TV e tanto altro ancora. Per tutti questi motivi, ancora oggi, YouTube può contare su oltre 2 miliardi di utenti attivi ogni mese. In più è possibile anche abbonarsi a YouTube Premium per non avere a che fare con le interruzioni pubblicitarie, né prima del video né durante la riproduzione dello stesso.

YouTube Kids è davvero sicura? Tutta la verità 

Oltre all’abbonamento Premium la piattaforma mette a disposizione anche un altro interessante servizio che si rivolge ai più piccini. Stiamo parlando di YouTube Kids, un’app disponibile sia sul Google Play Store che sull’App Store per permettere ai bambini di navigare su YouTube in autonomia e all’interno di un ambiente più controllato.

YouTube Kids
Come controllare i video su YouTube Kids e proteggere al meglio i più piccini (Pianetacellulare.it)

In teoria su YouTube Kids dovrebbero esserci solo contenuti adatti ai bambini, con filtraggio di video ritenuti inappropriati per gli utenti che hanno meno di 12 anni. In più sono presenti delle funzionalità che favoriscono il controllo parentale sui video. Ma è davvero così? YouTube Kids è realmente un ‘porto sicuro’ per i più piccoli?

Non esattamente. In un video pubblicato dal noto canale Instagram ‘Suggerimenti per te’ (seguito da oltre 40.000 fan) viene infatti mostrato come in realtà YouTube Kids non sia proprio così sicuro per i più piccini. Anche su questa app, infatti, possono comparire contenuti tutt’altro che appropriati per gli utenti di quell’età.

Tanto per fare un esempio, su YouTube Kids compaiono anche video che spiegano come preparare ricette. Non esattamente l’ideale per i bambini, che potrebbero decidere di approfittare di un momento di distrazione dei genitori per mettersi ai fornelli e correre rischi non così banali. In più ci sono anche altri filmati che è meglio che i bambini non guardino.

Come fare per avere il pieno controllo sui contenuti

Ecco perché il consiglio è di cliccare sul lucchetto in basso a destra, rispondere alla domanda di matematica e accedere così al menu delle Impostazioni. Si clicca sull’ingranaggio e si accede ai profili dei piccoli (in caso non ci siano basta crearli). Si accede alle impostazioni del profilo e si cambia l’opzione che consente a YouTube di proporre di default i contenuti.

Cliccando invece su ‘Approva i contenuti da solo’ si arriva a una schermata dove sarà possibile scegliere i contenuti che il minore potrà vedere. In questo modo è il genitore ad avere il pieno controllo: i bambini non correranno più rischi.

Impostazioni privacy