iPhone, come proteggerlo in caso di furto: così lo rintracci sempre

iPhone

Scritto da

Roberto Naccarella

il

I malintenzionati che vanno a caccia di telefoni puntano spesso gli iPhone. In caso di furto è importante poter rintracciare il proprio melafonino: basta seguire questi semplici consigli per avere la certezza di individuare sempre il telefono. 

iPhone come fare per rintracciare
In caso di furto l’iPhone si può rintracciare: ecco il sistema (Pianetacellulare.it)

Gli iPhone sono certamente tra i telefoni maggiormente apprezzati dagli utenti di tutto il mondo. Basta dare un’occhiata alle vendite che riguardano il settore degli smartphone per accorgersi che tra i dispositivi più richiesti ci sono proprio i prodotti del colosso di Cupertino. Sono specialmente gli iPhone più moderni quelli che ottengono un maggiore riscontro sul mercato, principalmente perché dotati di eccellenti schede tecniche e di funzionalità davvero sensazionali. Tuttavia l’eccellente qualità dei prodotti della Mela può rappresentare anche un rischio.

Gli iPhone, infatti, sono anche i telefoni che fanno più gola ai malintenzionati. Molto spesso, infatti, i furti di telefoni cellulari riguardano proprio i melafonini. Le vittime fanno ovviamente di tutto per cercare di recuperare il telefono: la spesa fatta per acquistarlo è stata importante e all’interno sono spesso contenuti tanti file importanti (a cominciare da foto e video).

iPhone, il segreto per non correre rischi in caso di furto

Negli ultimi tempi è diventato più difficile riuscire a recuperare l’iPhone perché i criminali adottano un sistema che rende molto più complicato il rintracciamento. Dopo aver sottratto il telefono al malcapitato, infatti, i ladri attivano subito la modalità aereo e spengono il device. In questo modo la persona che ha subito il furto non riesce a rintracciare il segnale.

Rintracciare iPhone rubato
Disattivando alcune opzioni puoi rintracciare l’iPhone anche da spento (Pianetacellulare.it)

Ma esiste un modo per evitare questo scenario? Fortunatamente sì. Il canale Instagram ‘Suggerimenti per te’ ha pubblicato un video per spiegare agli utenti la procedura necessaria per non correre rischi di questo tipo.

La prima cosa da fare è prendere il proprio iPhone e entrare in Impostazioni. Fatto ciò si clicca sull’opzione Face ID e codice. Sulla schermata che si apre bisogna scorrere in basso fino a trovare alcune opzioni ben precise. Dovremo infatti disattivare Centro di controllo, Portafoglio e Accessori. Perché questa mossa?

Disattiva queste opzioni per rintracciare il telefono rubato

Disattivando queste opzioni impediremo di fatto al ladro di accedere al Centro di Controllo per attivare la modalità aereo del telefono. Ma non è tutto, perché abbiamo provveduto a disattivare anche gli Accessori: cosa significa? Grazie a questa mossa il malintenzionato non può collegare l’USB al computer per ripristinare l’iPhone.

Ora non resta che tornare su Impostazioni, cliccare su Privacy e sicurezza, poi su Servizio di localizzazione. A questo punto bisogna cliccare su Condividi la mia posizione e poi attivare Trova il mio iPhone: bisogna assicurarsi che tutte le opzioni in questo menu siano attive. In questo modo sarà possibile localizzare il telefono anche da spento.

Impostazioni privacy