Non rifare il letto fa bene alla salute: lo dice la scienza

Non rifare il letto fa bene alla salute: lo dice la scienza

Scritto da

Pina D'Onofrio

il

Non rifare il letto fa bene alla salute e addirittura protegge dagli acari: lo dice la scienza. Scopriamo cosa hanno scoperto i ricercatori della Kingston University di Londra.

Non rifare il letto fa bene alla salute: lo dice la scienza
Non rifare il letto – PianetaCellulare.it

Avreste mai immaginato che non rifare il letto potrebbe portare ad avere dei vantaggi per la nostra salute? Sicuramente no, e il motivo lascia davvero senza parole. Infatti da tempo si parla di igienizzazione delle case e soprattutto delle camere da letto dove materassi e lenzuola spesso finiscono sotto attenzione per la presenza degli acari della polvere, microorganismi pericolosi che potrebbero causarci dei problemi non indifferenti.

Solo andando a fare un giro sul web possiamo leggere tanti consigli da parte di persone esperte in materia, che ci hanno indicato la soluzione migliore per l’eliminazione di questi organismi che si creano con la polvere nelle nostre case. Tanti accorgimenti che servono ad igienizzare la casa in modo perfetto per evitare di correre qualsiasi problema, anche legato a germi e batteri che possono brulicare in alcune stanze dove la pulizia scarseggia.

La teoria dei ricercatori londinesi

Ebbene, cancellate tutte queste teorie perché non vi serviranno a nulla, perché quello che hanno scoperto i ricercatori della Kingston University di Londra ha davvero dell’incredibile. Infatti, volendo sintetizzare, hanno recentemente affermato, in merito ad uno studio che ha posto al centro delle attenzioni gli acari presenti nelle nostre case, che non rifare il letto potrebbe portare a dei vantaggi proprio contro gli acari della polvere.

Non rifare il letto fa bene alla salute: lo dice la scienza
Acari della polvere – PianetaCellulare.it

In che modo? Semplice, pare che questi microorganismi possano trovare un loro habitat naturale migliore in un letto rifatto che in uno non rifatto ed esposto all’aria, magari con una stanza con porte o finestre aperte. Ma questa teoria che sembra assurda pare possa avere una logica ben precisa. Infatti si sa che gli acari prediligono un ambiente umido dove possono trovare tracce d’acqua che consente loro di sopravvivere più facilmente.

Un letto sfatto esporrebbe le parti umide ad asciugarsi molto velocemente e quindi limiterebbe il ciclo di vita degli acari che andrebbero a perdere quello che per loro è stato il terreno fertile da sempre. A spiegare nel dettaglio questa teoria è stato Stephen Pretlove, a capo della ricerca che potrebbe cambiare la storia sulla conoscenza di questo organismo dannoso per l’uomo.

Una pratica da adottare soprattutto nei mesi caldi?

Secondo la teoria che uccide gli acari se non facciamo il letto Pretlove è stato chiaro, affermando come gli acari potrebbero trovare enormi difficoltà da un letto non rifatto con le zone umide che si asciugherebbero con molta rapidità rispetto a quelli non fatti. Provate a spiegare questa teoria alle vostre mamme, che per anni vi hanno accusato di non rifare il letto, adesso potrebbero solo ringraziarvi quando non lo fate (qui potete scoprire una curiosa teoria sui consumi nelle nostre case).

Impostazioni privacy