Instagram, tutto quello che c’è da sapere sul nuovo algoritmo

Instagram, tutto quello che c'è da sapere sul nuovo algoritmo

Scritto da

Pina D'Onofrio

il

Instagram, tutto quello che c’è da sapere sul nuovo algoritmo: una novità importante per tutti gli utenti, in particolar modo per quel che riguarda la gestione del traffico canalizzato attraverso post pubblicati. 

Instagram, tutto quello che c'è da sapere sul nuovo algoritmo
Instagram influencer – PianetaCellulare.it

Negli ultimi anni l’importanza di Instagram per i creator è aumentata tantissimo rispetto al passato, anche se dal caso Balocco che ha visto coinvolta Chiara Ferragni, l’influencer più famosa d’Italia, qualcosa è cambiato anche in merito alla sicurezza dei contenuti e degli utenti. Tanto si parla di questo social che permette a chi lo utilizza nel modo giusto anche di arricchirsi. Ma cosa dobbiamo sapere in merito all’ultimo algoritmo che è stato lanciato?

L’intento, per riassumerla in breve, è quello di premiare gli utenti che rispettano le linee guida di Meta e andare a penalizzare i “furbetti” che tentano di ricevere dei vantaggi utilizzando anche pratiche non proprio corrette ai danni degli “avversari”. Insomma, dopo i recenti fatti accaduti si sta cercando di porre un limite andando a premiare chi davvero lo merita nel rispetto dei follower. Andiamo a scoprire nel dettaglio cosa accadrà con l’aggiornamento.

Nuovo algoritmo Instagram, cosa accadrà

L’intento degli sviluppatori di Meta è quello di andare a premiare gli influencer più creativi rispetto agli altri e che andranno a generare dei contenuti originali senza copiare gli altri utenti. Infatti Instagram cercherà di ridisegnare la classificazione dei contenuti con un algoritmo che andrà a premiare i meritevoli e a penalizzare i furbetti.

Instagram, tutto quello che c'è da sapere sul nuovo algoritmo
Instagram influencer – Pianetacellulare.it

In primo luogo non verrà più premiato chi ripubblica i contenuti di un altro creator al solo fine di avvantaggiarsi nelle visualizzazioni, molto spesso senza andare a citare nemmeno l’autore originale. Pratica assolutamente scorretta che verrà penalizzata. Ma sotto la lente di ingrandimento finiranno anche i contenuti ripetitivi che verranno riproposti con una certa frequenza. Attenzione, quindi, a postare cose simili nell’arco di 10 giorni o verrete penalizzati.

Ovviamente, in caso di contenuti creati da più utenti, a venire premiato non sarà colui che ha lo ha fatto nel modo migliore ma quello che lo ha postato per primo. Ovviamente sempre nel rispetto della qualità degli standard. Non saranno presi in esame nemmeno contenuti che andranno a riprodurre per certi versi altri originali come potrebbero essere le parodie o le notizie riprodotte in modo ironico e comico (qui abbiamo parlato di una nuova funzione su Instagram assolutamente da scoprire).

Novità importanti all’orizzonte

Insomma, questa volta si fa sul serio, e questo update si presenta molto più stringente rispetto al passato al fine di introdurre un giro di vite per stanare i furbetti che troppo spesso vengono premiati anche con contenuti di scarsa qualità e ripetitivi. Pratica che anche Google sta adottando con i siti internet.

Impostazioni privacy