Come convertire un file PDF in Excel: le soluzioni gratis

Come convertire un file PDF in Excel: le soluzioni gratis

Scritto da

Pina D'Onofrio

il

Come convertire un file PDF in Excel: le soluzioni gratis che ci permettono di risolvere rapidamente quello che per tanti è un problema. I passaggi per farlo subito e senza alcun costo. 

Come convertire un file PDF in Excel: le soluzioni gratis
Convertire un file PDF in Excel – PianetaCellulare.it

Soprattutto per chi lavora in ufficio sono tanti i casi in cui bisogna modificare un file da un formato ad un altro. In particolare si presenta spesso l’esigenza di modificarne uno da PDF a Excel, magari per andare a modificare delle impostazioni sbagliate prima di riconvertirlo nuovamente in PDF ed essere pronto. Possono essere davvero svariati i motivi, quello che importa è la velocità che ci può portare a non dover perdere tantissimo tempo.

Come nei casi di invii di documenti importanti o di fatture per pagamenti del mese corrente. Insomma, basta mettersi all’opera al più presto, anche se non si è espertissimi nel settore. Ci sono svariate possibilità per risolvere questo problema che è davvero molto comune, ed i programmi che ci possono aiutare a farlo in modo gratuito sono tantissimi. Andiamo a scoprire quelli più intuitivi e semplici da poter utilizzare e che fanno proprio al caso nostro.

Convertire un PDF in Excel: i metodi gratuiti

Il primo strumento che ci può aiutare, ovviamente da pc, è Adobe Acrobat, un software che è supportato anche dalla tecnologia iOS. Si può utilizzare gratuitamente ad eccezione delle funzionalità avanzate che richiedono un abbonamento che parte dai 18.85 euro al mese. In ogni caso anche in questa circostanza si potrebbe optare per una soluzione gratuita per 7 giorni. L’utilizzo è davvero molto semplice.

Come convertire un file PDF in Excel: le soluzioni gratis
Adobe Acrobat – PianetaCellulare.it

Basta avviare il software, una volta installato, e importare il file PDF che si intende modificare. Si farà poi successivamente partire una scansione del documento per poi andarlo a salvare dopo aver selezionato la voce Esporta in e successivamente Fogli di calcolo e poi procedere con la modifica. Ci sono poi altri metodi che potrebbero fare al caso nostro ed aiutarci anche in assenza di Adobe. Un altro software è Doxillion Document Converter, che come il precedente funziona sia su Windows che su Mac.

In modo gratuito per fini personali e a pagamento per quelli commerciali, ci permette di modificare diverse tipologie di file, compreso quelli da PDF in Excel. Facile a con le impostazioni anche in italiano, è come Adobe molto semplice ed intuitivo da utilizzare, e davvero può fare anche al caso di chi non ha massima dimestichezza con i segreti del PC. Basta scaricarlo ed avviarlo.

Un altro sistema da prendere in considerazione

Un’altra soluzione si può avere con il software italiano Wondershare PDFelement, come i precedenti adatti sia a Windows che Mac e che ha le stesse soluzioni degli altri due programmi descritti sopra. La sua versione base è a pagamento, ma si può usare in prova gratuita per 7 giorni (qui troverete un trucco per velocizzare Google Chrome).

Impostazioni privacy