Google Maps, il trucco che nessuno conosce: provalo subito

Google Maps

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Maps è senza dubbio una delle applicazioni di Google più utilizzate al mondo. Tuttavia ci sono ancora delle funzionalità che sfuggono agli utenti: una di queste è davvero molto interessante, scopriamola nel dettaglio. 

Google Maps funzione segreta
La funzione segreta di Maps che in pochi conoscono (Pianetacellulare.it)

Sono ormai lontani i tempi in cui si consultavano stradari, mappe e cartine per capire quale strada fare per raggiungere una determinata destinazione. Da diversi anni, infatti, è a disposizione di tutti uno strumento che consente di arrivare nel luogo prestabilito semplicemente ascoltando le indicazioni della voce guida, senza più il rischio di sbagliare strada. Stiamo ovviamente parlando di Maps, una delle applicazioni di Google che riscuote maggiori consensi tra gli utenti. Grazie a Maps, infatti, è sufficiente impostare la destinazione: sarà l’app a indicare il percorso migliore da fare, aggiungendo anche alcuni aspetti molto importanti.

Ad esempio con Maps possiamo sempre sapere se la strada è molto trafficata o se invece si scorre normalmente, se ci sono lavori in corso lungo il percorso, la distanza chilometrica, il tempo necessario per arrivare e tanto altro ancora. In più con Maps possiamo anche sapere dove sono i ristoranti, gli hotel, negozi vari e via dicendo.

Google Maps, il trucchetto utilissimo che non conoscevi

Basta questa breve descrizione per capire quanto sia importante al giorno d’oggi uno strumento come Maps e perché la stragrande maggioranza degli utenti – in particolare chi è portato a viaggiare con una certa frequenza – non può proprio fare a meno di questa applicazione. Eppure ci sono ancora alcuni aspetti di Maps che in tanti non conoscono.

Google Maps mappe offline
Con una funzione di Google Maps si possono consultare le mappe anche offline (Pianetacellulare.it)

L’esperto di tecnologia Biagio Gabriele, content creator e influencer nel settore tech e digitale, ha pubblicato un video su Instagram per spiegare nel dettaglio una particolare funzione di Maps che può tornare comodissima agli utenti. Il trucco segreto consiste infatti nel consultare le mappe della nota applicazione anche quando non si è collegati a internet.

La prima cosa da fare è aprire Google Maps e scegliere la destinazione che si vuole raggiungere. Sulla barra di ricerca si deve andare a scrivere ‘Ok Maps’.

Con questo sistema scarichi subito la mappa: potrai consultarla offline

Un passaggio molto semplice e veloce per fare in modo che Google scarichi la mappa: in questo modo l’utente potrà utilizzarla in qualsiasi momento, quindi anche offline.

Il vantaggio del poter consultare la mappa anche senza collegamento a internet è fin troppo evidente. Grazie a questa funzione, infatti, l’utente potrà risparmiare batteria, così da garantire il funzionamento del telefono per tutta la giornata. E non è tutto, perché consultare la mappa offline significa anche risparmiare sui GB: un altro aspetto che non bisogna ovviamente sottovalutare.

Impostazioni privacy