Il primo quarto 2024 visto dalla prospettiva dei produttori di smartphone non è per niente male: +6% rispetto al 2023.
Sono stati diffusi i dati relativi al settore degli smartphone per il primo quarto 2024. Nonostante il periodo di crisi globale, quello che è stato registrato è un generale miglioramento delle prestazioni rispetto al 2023 con un + 6% e alcuni produttori che possono decisamente stappare lo champagne.
La guerra aperta è ancora tra Samsung e Apple, che si stuzzicano con i numeri da 12 mesi. Ma c’è un terzo incomodo che nel numero di pezzi venduti si avvicina proprio alla società della Mela.
Chi sale sul podio degli smartphone
Se si guarda al primo quarto dell’anno scorso e lo si confronta con il primo quarto di quest’anno, in generale il mercato ha registrato una prima volta in assoluto. Sommando tutti i risultati, il fatturato ha registrato il valore più alto per un primo quarto.
Guardando alla distribuzione in percentuale del fatturato il 41% va ad Apple, il 18% va a Samsung Xiaomi, OPPO e Vivo in totale conquistano il restante 16%. Apple è anche in cima per prezzo medio di vendita dei suoi device. In questo caso però è chiaro che la stima tiene conto del fatto che comunque i device Apple costano molto spesso di più rispetto ai competitor.
C’è poi anche l’effetto Apple Vision Pro che, nonostante non sia stato il successo che ci si aspettava, ha comunque venduto parecchi pezzi. Ma anche se Apple continua ad avere ottime performance, nel numero di device venduti perde la corona.
I cellulari più venduti
Per tre quarti del 2023 Samsung si è mantenuta sopra Apple anche se la percentuale che divide i due colossi è sempre stata irrisoria. L’ultimo quarto del 2023, invece, aveva visto una distanza più ampia con Apple che aveva superato proprio Samsung per numero di pezzi venduti.
In questo primo quarto 2024, Samsung torna a mettere su la testa con il 20% sul totale dei device venduti e Apple che deve accontentarsi del secondo posto con il 17%. Come accennavamo, però, è il terzo posto che risulta particolarmente interessante: Xiaomi è cresciuta dall’11% del primo quarto 2023 al 14% in questo primo quarto 2024, avvicinandosi così proprio a quel 17% di prodotti Apple e soprattutto staccando OPPO e Vivo di un buon 6%.
Le due società sono infatti rispettivamente ferme, con OPPO che addirittura scende, all’8% e al 7%. Xiaomi è anche la società che risulta avere il prezzo medio più basso E addirittura in discesa rispetto all’anno scorso.
Ma quali sono le tipologie di smartphone più acquistate Confrontando sempre i numeri con il primo quarto 2023, si nota come sia cresciuto lo spicchio di mercato dedicato ai prodotti premium, ovvero quelli che hanno un prezzo superiore a 800 dollari, mentre si restringe un po’ la fetta, che però comunque rimane predominante, degli smartphone con prezzo compreso tra 100 dollari e 399 dollari.
Cresce di un 1% rispetto al Q1 2023 anche la fascia degli smartphone mid range, ovvero quelli tra 400 dollari e 799 dollari. L’ultimo 13% di mercato è destinato agli smartphone con prezzo inferiore ai 100 dollari. I dati sono stati raccolti da CounterPoint Research.