Nascondere cartelle: i migliori programmi per proteggere i file personali

Nascondere cartelle

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Una delle esigenze degli utenti è certamente quella di proteggere i propri file personali sul PC o sul telefono. In questo articolo andiamo a descrivere nel dettaglio i migliori programmi per nascondere cartelle. 

Nascondere cartelle PC come fare
I migliori programmi per nascondere le cartelle con file personali (Pianetacellulare.it)

La privacy è certamente una delle priorità per la stragrande maggioranza degli utenti. In un’epoca dove le possibili truffe del web sono sempre dietro l’angolo proteggere i propri dati è certamente un’esigenza primaria. Ecco perché anche quando utilizziamo il PC tendiamo a nascondere per bene i file più importanti o comunque quelli a cui teniamo di più. E’ senz’altro questa la scelta migliore per fare in modo che nessuno si intrometta nei fatti nostri e vada a sbirciare cose molto personali. La buona notizia è che esistono anche dei programmi che consentono di nascondere ancora meglio le cartelle con i file che vogliamo proteggere in tutti i modi.

Se il sistema operativo del proprio PC è Windows possiamo subito partire con un fatto molto positivo. Gli utenti, infatti, possono utilizzare una soluzione interna che permette di nascondere le cartelle con pochi e semplici passaggi. La procedura è davvero molto semplice.

Nascondere cartelle sul PC: ecco come fare 

La prima cosa da fare è cliccare con il tasto destro del mouse sulla cartella che vogliamo assolutamente tenere lontana da sguardi indiscreti. Fatto ciò si clicca sull’opzione Proprietà e poi su Generali. Una volta dentro emerge chiaramente la voce Nascosto con un quadratino bianco sulla sinistra.

Hide Folders nascondere cartelle
Con questi programmi puoi proteggere al meglio le tue cartelle (Pianetacellulare.it)

Non bisogna fare altro che mettere la spunta su questa opzione e concludere il tutto cliccando prima su Applica e poi su OK. A questo punto la cartella è nascosta. Per renderla nuovamente visibile si clicca con il destro su un punto dove non ci sono icone e poi si preme su Proprietà. Si rimuove la spunta su Nascosto e si clicca su Applica e OK.

Se invece si vuole utilizzare un programma, il migliore in circolazione è certamente Hide Folders. Questa soluzione, oltre a essere gratuita, è anche particolarmente efficace per nascondere al meglio cartelle con dati sensibili. Dopo averlo scaricato (lo si trova facilmente sul sito ufficiale) e installato sul proprio PC, si clicca su Add Folder per selezionare le cartelle che vogliamo nascondere.

Le migliori soluzioni anche con Android e iPhone 

Il passaggio successivo consiste nel cliccare sul pulsante Hide, anche se prima è possibile inserire una password per evitare che vengano effettuate modifiche delle impostazioni del programma. In questo modo la cartella è definitivamente nascosta: se vogliamo farla tornare visibile non dobbiamo fare altro che cliccare su Unhide.

Se invece vogliamo nascondere cartelle sui telefoni Android conviene usare un ottimo strumento come l’app File di Google. E se abbiamo un iPhone? In tal caso ci si può affidare a Private Photo Fault, un’applicazione che consente di nascondere i file multimediali.

Impostazioni privacy