Otto cose che non puoi fare dal balcone di casa: è reato. In pochi sanno che alcuni atteggiamenti sono vietati dalla legge, chi lo fa può incorrere in guai anche seri.
Quando si vive in un condominio o in generale in un contesto dove si condividono spazi con altre persone estranee, bisogna sempre stare attenti a come ci si comporta, perché alcuni atteggiamenti che reputiamo innocui potrebbero rappresentare oltre ad un malcostume anche un reato, al verificarsi di certe condizioni come per esempio potrebbe accadere in disturbo reiterato. Insomma, c’è poco da scherzare perché possono scattare denunce.
Non è semplice la vita nei condomini e nei palazzi, perché spesso può capitare di non andare d’accordo con il proprio vicino o con le famiglie che abitano al piano di sopra o quello di sotto. E le liti ed i contrasti sono ormai all’ordine del giorno, tanto che spesso c’è bisogno dell’intervento di un amministratore di condominio che possa garantire la serenità generale. Tra i vari atteggiamenti che potrebbero portare guai seri ce ne sono 8 da evitare.
Le cose da evitare quando siamo sul balcone di casa
Gli atteggiamenti sbagliati che possono portare a delle conseguenze anche legali quando ci troviamo fuori al balcone di casa nostra sono tante. Andiamo ad elencare quelle principali. Innanzitutto non si può sbattere la tovaglia facendo cadere le briciole di sotto. Questo oltre a rappresentare un’azione di cattivo gusto potrebbe anche portarvi a subire un richiamo se non una denuncia da chi sta al piano inferiore.
Allo stesso modo non possiamo innaffiare piante e fiori e far scorrere acqua al piano inferiore. E ancora: non si possono gettare i mozziconi di sigarette dal balcone e farli cadere alla famiglia che abita al piano inferiore, come allo stesso modo chi si trova al piano inferiore non dovrebbe dar fastidio con il fumo delle sigarette a chi sta sopra. E’ vietato fare gavettoni dal balcone alle persone che si trovano in strada.
Per gli stessi motivi che abbiamo elencato al primo punto, è vietato sbattere i tappeti alle ringhiere dei balconi facendo cadere sporco e briciole al piano di sotto. Questa pratica è assolutamente scorretta ma anche di cattivo gusto, difficile da tollerare in ambienti civili, quindi meglio evitarla se non si vogliono causare dissidi tra i condomini e polemiche che spesso sfociano anche in violente liti.
Gli altri comportamenti vietati
E’ vietato fare barbecue dal balcone se i fumi raggiungono i vicini, così come non si può spiare le persone col binocolo. In quel caso si rischia parecchio perché questo comportamento potrebbe rappresentare una violazione della privacy. Per le donne, infine, è vietato prendere il sole in topless: per gli atti contro il pubblico pudore non sono più reati, ma possono comportare una multa da 51 euro a 309 euro (qui potete scoprire cosa può accadere ad un possessore di una scheda sim).