Saper quotare i messaggi su WhatsApp è importante per poter chattare in modo ordinato ed evitare incomprensioni con altri utenti
Quotare un messaggio su WhatsApp è fondamentale per poter gestire l’app di messaggistica e poterla consultare in modo più razionale e ordinato, districandosi tra le tante chat di gruppo che possono generare una certa confusione tra i vari messaggi. Spesso, proprio per la presenza di troppe chat aperte, si fatica a capire a quale persona stiamo rispondendo e si rischia di generare così equivoci e incomprensioni.
Come quotare un messaggio su WhatsApp
Può anche capitare che l’utilizzatore voglia ribattere ad un messaggio risalente ad alcuni giorni prima, ma dopo quel messaggio ne sono seguiti tanti altri. Oppure può anche capitare che si faccia parte di un gruppo in cui sono presenti molti messaggi, ma l’intento dell’utente è quello di voler rispondere ad un messaggio ben preciso che è stato pubblicato molto tempo prima. In questi casi, è importante quotare il messaggio per non ingenerare inutili travisamenti.
Quotare su WhatsApp è un’operazione molto semplice da compiere che si può eseguire sia che si navighi su dispositivi mobili, che nel caso in cui si navighi attraverso computer. Per capire come si fa basta prendersi qualche minuto di tempo libero per leggere questa breve guida che abbiamo creato apposta per te.
Per coloro che utilizzano WhatsApp sia su dispositivi Android che iOS, per poter quotare un messaggio basta avviare l’app di messaggistica e poi andare nella schermata Chat, individuando la conversazione dove è presente il messaggio da citare. Andiamo sul menu che si visualizza attraverso il menù a tendina associato al messaggio da citare, visualizzato e andiamo sulla voce “Rispondi”. Se vogliamo scegliere un sistema ancora più rapido e semplice possiamo fare swipe da sinistra a destra.
A questo punto comparirà una miniatura del messaggio selezionato sopra la casella di composizione del testo. Non ci resterà altro da fare che citare il messaggio di risposta al testo che abbiamo quotato e poi premiamo sull’icona dell’aeroplano, esattamente come se dovessimo inviare un comune messaggio su WhatsApp.
Quotare da PC
Da Pc possiamo adottare la medesima procedura attraverso WhatsApp Web. Basta collegarsi al servizio di messaggistica, visualizzando la schermata principale con l’elenco delle chat. Una volta fatto questo, dovremo selezionare accuratamente la conversazione di nostro interesse e cliccarci sopra.
Premiamo adesso sull’icona della freccia verso il basso che è posta in corrispondenza della stessa conversazione e quindi selezioniamo l’opzione “Rispondi”. Fatto questo, non ci rimarrà altro da fare che digitare il messaggio di risposta e poi premere sul tasto a forma di aeroplano che invierà la nostra comunicazione al diretto interessato.