È stato rilasciato un nuovo aggiornamento per Windows 11 ma molti utenti segnalano problemi al riavvio. E non c’è soluzione per ora.
È successo un’altra volta. Microsoft ha rilasciato un aggiornamento per il sistema operativo Windows 11 e per Windows 10. Ma questo aggiornamento ha provocato reazioni poco piacevoli sulle macchine degli utenti che hanno deciso di cliccare su Aggiorna ora.
La notizia, oltre al fatto che a quanto pare Microsoft continua nella sua storia di aggiornamenti che aggiustano alcune funzioni per romperne altre, è che sul portale apposito in cui vengono pubblicati i problemi non c’è una soluzione. O almeno non c’è per ora.
L’aggiornamento a Windows 11 che interferisce con le VPN
Era già successo in passato che gli aggiornamenti del sistema operativo Microsoft portassero a momentanei grattacapi per quello che riguarda le connessioni. Era successo l’anno scorso quando un aggiornamento aveva provocato anomalie di velocità nelle connessioni.
Ed era successo anche nel 2022 dopo la patch del martedì. Le anomalie, in entrambi i casi, sono state risolte ma è chiaro che per chi ha bisogno di utilizzare una VPN (e ci sono moltissime situazioni in cui queste connessioni sono utili) scoprire ora di non potersi collegare è frustrante. Le versioni di Windows 11 e Windows 10 problematiche sono rispettivamente le numero 22H2/23H2 con l’aggiornamento KB5036893, le versioni 21H2 con l’aggiornamento KB5036894 e la versione di Windows 10 in cui è installato l’aggiornamento numero KB5036892.
Come accennavamo, nella sezione del sito ufficiale di Microsoft dedicata ai problemi noti dei sistemi operativi, il problema risulta annotato ma non risolto. Per ora tutto quello che è possibile fare è cercare assistenza nell’app apposita oppure fare quello che si consiglia sempre in questi casi: disinstallare l’aggiornamento e aspettare che arrivi la soluzione attraverso una patch.
Altre anomalie risolte di recente
Sempre nella sezione del sito di Microsoft dedicata ai problemi che si generano con gli aggiornamenti di Windows c’è da notare che è stato indicato come “mitigato” un problema che alcuni utenti avevano riscontrato invece nell’aggiornamento di Edge.
In particolare, l’installazione dell’aggiornamento di marzo causava l’apparizione di Copilot tra le app installate nelle Impostazioni. Microsoft ha chiarito che si è trattato di un errore per cui l’aggiornamento di Edge si porta dietro questo pacchetto. Solo un modo in cui alcuni device con Windows vanno preparati al rilascio di Copilot. Non è quindi una funzione destinata a tutti.
Per rimuovere l’installazione fortuita del pacchetto Copilot occorre installare la versione di Edge numero 124.0.2478.51, rilasciata alla fine dello scorso mese di aprile. Un’altra anomalia era stata riscontrata a febbraio e riguardava sempre Copilot. Come riportato da alcuni utenti, usando più di un monitor le icone sul desktop avevano iniziato a spostarsi. Il problema degli schermi posseduti è però per fortuna stato risolto con l’aggiornamento rilasciato all’inizio di febbraio.