Vuoi un motore di ricerca alternativo a Google? Ecco quali sono i migliori

Motore di ricerca

Scritto da

Roberto Naccarella

il

Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo, ma sul web sono presenti tante alternative che garantiscono efficienza e privacy. In questo articolo descriviamo alcune possibili soluzioni diverse da quella proposta da Big G. 

Google alternative
Non c’è solo Google: tutte le valide alternative (Pianetacellulare.it)

Il sito web più visitato al mondo è ovviamente Google. Una scoperta che non stupisce tutti coloro che ogni giorno si servono del motore di ricerca per trovare tutto ciò di cui hanno bisogno. Stando ai dati più recenti più di 9 utenti su 10 in tutto il mondo si affidano a Google per andare alla ricerca di siti, informazioni, notizie e via dicendo. Un riscontro così elevato non può che derivare da una grande efficienza, come quella messa in campo da Google, ma anche da un’evidente semplicità di utilizzo.

Non è un caso se anche le persone con meno ‘feeling’ con la tecnologia riescono a usare il motore di ricerca più famoso al mondo senza alcuna difficoltà. Ma esistono delle alternative a Google? E se sì, sono all’altezza del sito più utilizzato in ogni angolo del pianeta?

Motori di ricerca alternativi a Google: ecco i migliori

Sono queste le domande che spesso si pongono gli utenti che magari hanno voglia di dare un’occhiata agli altri motori di ricerca che possono svolgere un compito simile a quello di Big G.

Migliori alternative a Google
Tutte le migliori alternative a Google (Pianetacellulare.it)

In realtà sì, ci sono delle alternative e alcune di queste sono anche abbastanza valide. Chrome è il browser più utilizzato anche perché risulta preinstallato sui telefoni Android e Google è il motore di ricerca più usato, ma vediamo insieme quali altri siti si possono usare per effettuare ricerche sul web.

Tra i browser più gettonati c’è sicuramente Firefox, che oltretutto sembra anche adatto a proteggere al meglio la privacy degli utenti. Per quanto riguarda invece i motori di ricerca, in pochi sanno che sul web ce ne sono davvero tanti.

Uno di questi è Bing, il motore di ricerca messo a disposizione da Microsoft, molto semplice da usare e anche gradevole sul piano estetico. Si tratta del secondo motore di ricerca più usato dopo Google. Anche Yahoo è un’alternativa molto apprezzata, specialmente negli USA, mentre Baidu è il motore di ricerca che riscuote maggiori consensi in Cina.

DuckDuckGo e Startpage: la privacy degli utenti è garantita 

Se l’obiettivo è cercare un motore di ricerca che abbia davvero come priorità la massima privacy dei propri utenti bisogna puntare su DuckDuckGo, che non memorizza e non condivide le informazioni con nessun altro utente.

Un’attenzione che troviamo anche in Startpage, un motore di ricerca dove i dati degli utenti non appartengono a Big Data ma agli utenti stessi. Altre buone alternative a Google sono Ask.fm, Gibiru e Disconnect Search.

Impostazioni privacy