Come cancellare i file bloccati sul nostro PC: operazione utilissima per risolvere uno dei problemi più frequenti per gli utenti e che si ripete con una certa frequenza.
Quante volte mentre stiamo lavorando al PC cancellando dei file ci arriva un messaggio che ci avvisa che quel file non può essere eliminato perché ancora in uso o perché utilizzato da altra applicazione? Molto spesso ci siamo trovati davanti a questa spiacevole situazione. Il più delle volte abbiamo lasciato correre quando ci siamo accorti che dopo vari tentativi non siamo riusciti a cancellarlo. Ma al secondo messaggio di questo tipo serve intervenire.
A meno che non si voglia avere sul nostro PC una marea di file inutili che teniamo solo perché non riusciamo ad eliminare. Ma perché accade questa cosa? Di solito si tratta di utilizzo di altro programma ma molto spesso è un virus che ci impedisce di compiere questo passaggio. Ci sono vari modi che ci possono consentire di risolvere questo problema, sia manuali che attraverso dei file che ci permettono di automatizzare il processo.
File bloccati, come cancellarli
C’è da dire che di solito il problema si risolve da solo quando il file smette di funzionare, e di conseguenza si potrà cancellare. Ma se non si vuole attendere questa circostanza si dovrà agire manualmente nel tentativo di sbloccare la situazione. In questo caso la prima mossa che si potrà compiere è quella di chiudere tutti i programmi che usano i file e successivamente riavviare il pc in modo da resettare l’operazione che ha portato a quell’errore.
Una volta riavviato eseguire una scansione con antivirus per capire se effettivamente sul nostro pc ci siano del virus o malware che pregiudicano il funzionamento. A questo punto il problema potrebbe essere risolto. In caso contrario bisogna affidarsi ad un programma che sia in grado di aiutarci a risolvere questa situazione che potrebbe peggiorare ogni volta che si arriva a dover cancellare un file.
Tra i tanti disponibili possiamo elencare EaseUS Partition Master Free che ci aiuta a pulire il pc da tutti i file spazzatura e a cancellare tutto quello che non risulta necessario sul nostro PC. Questo programma è completamente compatibile con Wundows 11 e successivi. Il programma è molto intuitivo e una volta installato ci poterà all’eliminazione di tutti quei file che non risulteranno necessari in pochi secondi. Questa la soluzione più pratica.
Altre soluzioni
Ci sono poi altre soluzioni che ci potrebbero aiutare a risolvere: forzare l’eliminazione manualmente in tre passaggi. In primo luogo andare su Start e poi Gestione Attività per aprire una nuova finestra. Successivamente trovare l’applicazione che sta utilizzando il file e selezionare Termina operazione. Infine, provare nuovamente ad eliminare il file originario (qui invece puoi scoprire come eliminare velocemente un virus dal tuo PC).