Come scoprire il tuo stato d’ansia con lo smartphone

Utilizzare l'iPhone

Scritto da

Daniela Caruso

il

Come scoprire il tuo stato d’ansia con iPhone: lo smartphone Apple mette a disposizione una innovativa funzione per testare la salute mentale. 

Monitorare ansia con iPhone
Monitorare ansia con iPhone (pianetacellulare.it)

Esiste un’applicazione su iPhone che ti permette di monitorare il tuo stato d’ansia: ci riferiamo all’app Salute di iOS, che è in grado di monitorare la tua salute mentale e di dirti se soffri di ansia o meno, in maniera lieve o grave, dopo aver risposto ad alcune domande presenti in un test. Scopriamo, dunque, come utilizzare questa interessante funzione del melafonino.

iPhone può monitorare i tuoi livelli di ansia

La salute mentale, al pari di quella fisica, è molto importante, anche se spesso, nella società, è considerata ancora un tabù. Se si vuole realmente incentivare la salute mentale e psichica, c’è bisogno di sviluppare maggiore consapevolezza su tale tematica e non a vere paura di rapportarsi con se stessi, in modo da poter risolvere i problemi interiori e legati alla vita quotidiana.

Ragazza in ansia
Come scoprire il tuo stato d’ansia con iPhone (pianetacellulare.it)

Lavoro, studio e altri fattori possono influenzare notevolmente la nostra mente, portandoci ad avere problemi legati alla cattiva gestione dello stress. Sempre più spesso, infatti, sentiamo parlare di ansia, un termine che, in molti casi, è utilizzato con una certa leggerezza ma che, in chi ne soffre, può scatenare stati di malessere profondi e complessi.

Su iPhone, precisamente nella app Salute, è stata introdotta una interessante funzione che permette all’utente di monitorare il proprio stato di ansia e cercare di capire a che livelli è. Un ottimo segnale da parte di Apple che si mostra interessata a dati diversi, rispetto, ad esempio, a quelli legati allo sport, alle misure corporee, al sonno, all’udito e così via.

La procedura da attuare

Per prima cosa, apri l’app Salute di iPhone (quella con fondo bianco e cuoricino). Una volta aperta, clicca in basso su Sfoglia e seleziona Benessere mentale. Seleziona la prima opzione, ossia Rischio di ansia e, scorrendo in basso, troverai la voce Rispondi al questionario.

Cliccando su questa opzione, il tuo iPhone inizierà a proporti un test e tu dovrai rispondere ad alcune domande. Una volta terminato il test, il melafonino sarà in grado di valutare il tuo stato di ansia attuale.

Si tratta, ovviamente, di un test iniziale che permette, ad ogni modo, di scoprire altri lati della propria personalità e di comprendere, nei fatti, se ci si ritrova di fronte a un disturbo d’ansia serio o se si è solamente un momento particolarmente stressante della propria vita.

Al di là dell’app Salute di iPhone, vi consigliamo di consultare sempre uno specialista che può aiutarvi dal punto di vista medico ad affrontare eventuali problemi di ansia.

Impostazioni privacy