Capita spesso di ricevere sul proprio smartphone dei messaggi strani con all’interno delle informazioni su presunte anomalie o problemi. Non dovrai mai metterti in allarme, dal momento che si tratta di un tentativo di truffa da parte di alcuni malintenzionati. Scopriamo la nuova truffa che sta circolando per messaggio sugli schermi dei telefoni e quale mossa non andare mai a eseguire.
I pericoli che viaggiano online sono molti. Tante persone, infatti, si lasciano ingannare da messaggi anomali, e-mail ed SMS particolari e possono andare incontro a rischi davvero molto gravi e a vere e proprie sottrazioni di denaro sul proprio conto corrente. Si tratta delle cosiddette truffe phishing.
Le truffe andate a segno nel corso degli ultimi 18 mesi sono aumentate di ben il 20% rispetto alla rilevazione precedente, a testimonianza di quanto queste minacce online non siano eventi sporadici. I dati sono stati resi noti dalla Polizia Postale, la quale ha fornito alcune linee guida da rispettare per non farsi mai sorprendere nel momento esatto in cui si riceveranno messaggi truffaldini.
Quale nuova truffa sta circolando sugli schermi degli smartphone degli italiani? Ecco come riconoscere il tentativo di truffa phishing messo in atto da cyber criminali per provare a derubare il malcapitato di turno. Non dovrai mai eseguire questa mossa: solo così potrai stare sempre al riparo da ogni rischio.
Non darei mai peso a questo messaggio in arrivo sul tuo smartphone: si tratta di una pericolosa truffa
La tecnologia ha fatto passi da gigante e ormai la stragrande maggioranza delle persone è in possesso di almeno un dispositivo elettronico di ultima generazione. I moderni smartphone permettono di eseguire moltissime operazioni, ma non sempre gli utenti sono esperti del mondo informatico. Possono, dunque, non sapere che alcuni messaggi saranno truffaldini e non si dovrà mai dare peso a essi.
Come riconoscere la nuova truffa in arrivo? Analizziamo l’esatto contenuto del messaggio e quali mosse non andare mai a fare. Ecco tutti i dettagli.
I dettagli sulla truffa
“Gentile cliente, abbiamo riscontrato problemi sulla sua carta, accedi al sito: “www.POS.it” per la soluzione del tuo problema“. Questo è l’SMS phishing che sta circolando sugli schermi degli smartphone di parecchie persone. L’ente si spaccia per Poste Italiane, ma dietro l’invio di tali messaggi non ci sarà mai la grande azienda italiana operante nel settore dei servizi postali.
Poste Italiane, infatti, ha reso noto di non inviare mai avvisi o informazioni personali via messaggio o per posta elettronica. L’utente non dovrà, quindi, mai cliccare sul link presente all’interno del messaggio. Inoltre, non dovranno mai essere forniti dati personali, codici e password. Il rischio è che i criminali possano avere accesso al tuo conto, svuotandolo letteralmente.