Come recuperare lo SPID quando hai perso le credenziali: ci sono dei passaggi che permettono di superare questo problema che riguarda tantissimi utenti.
Negli ultimi anni sono sempre maggiori le attività che si possono svolgere in rete per avere dei contatti con la Pubblica Amministrazione utilizzando lo SPID. Attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale riusciamo infatti a compiere una serie di operazioni che in passato non erano nemmeno pensabili, e che possono velocizzare alcune procedure oltre che farci avere la nostra situazione finanziaria sempre sotto controllo.
Infatti con SPID si velocizza anche il canale con l’Agenzia delle Entrate che ci permette di visualizzare in tempo reale eventuali pendenze da regolarizzare per evitare che arrivino poi salate cartelle nei nostri confronti. Ma in generale questo sistema è apprezzato perché aiuta a ridurre le distanze tra cittadini e PA, anche se le procedure di creazione e di accesso non sono sempre semplici, soprattutto per chi non ha dimestichezza con la tecnologia.
Come si ottiene lo SPID
Una delle procedure più complesse per alcuni cittadini è risultato proprio il sistema di creazione dello SPID, che richiede alcuni passaggi che possono essere differenti a seconda degli Identity Provider che si sceglie. Tra i più diffusi c’è sicuramente Poste Italiane che provvede a creare un account con dati personali e numero di telefono che permette poi l’accesso anche con verifica di app da scaricare sullo smartphone.
Ma sono anche altri i sistemi per ottenerlo. Basta ricordare che oltre a Poste Italiane ci sono anche Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Register, Sielte, Tim o Lepida. Ognuno di questi Identity Provider offre una serie di modalità, con procedure differenti, per arrivare a scegliere quella che sarà poi la più adatta alle varie esigenze personali. Insomma, c’è davvero l’imbarazzo della scelta (qui potete scoprire come si accede al cassetto fiscale con SPID).
Una volta completata la procedura di ottenimento, basterà accedere attraverso il Provider Identity allo SPID con una username ed una password ed altri sistemi di controllo che possono prevedere anche l’invio di un codice di sicurezza con SMS sul cellulare o con collegamento alla APP del provider. Ma capita sempre più spesso di perdere le credenziali e non poter, almeno temporaneamente, accedere al servizio.
Come recuperare le credenziali SPID
Non è raro che un cittadino possa smarrire o non ricordare più le credenziali di accesso alla propria Identità Digitale. Come del resto potrebbe accadere che si perda il proprio numero di cellulare perché cambiato per un qualsiasi motivo. Cosa accade in questi casi? Importante è non andare nel panico e rimanere tranquilli, perché si trova sempre una soluzione anche a questo problema.
E a fornirvela sarà sempre il vostro Identity Provider. Basta contattare Poste Italiane (o recarsi presso uno sportello per chiedere informazioni) o per esempio Aruba, con il servizio clienti che vi guiderà passo dopo passo per risolvere con procedure che cambiano da gestore a gestore nella risoluzione del problema.
Pina D’Onofrio