Il sistema per trovare in pochi minuti l’identità legata al numero chiamante attraverso il web o ad alcune utilissime app
Molto spesso ci accade di essere chiamati da numeri che appartengono a persone sconosciute. Magari potrebbe trattarsi di telemarketing oppure di persone che non conosciamo e che desiderano parlare con noi per ignote ragioni o magari di una persona che ha semplicemente sbagliato numero.
La app che possono aiutarci ad identificare il chiamante
Molte persone non rispondono ai numeri che appartengono a sconosciuti per partito preso, ma può anche capitarci di non rispondere per altre ragioni, magari perchè stiamo guidando o siamo impegnati in altre conversazioni. Se abbiamo la curiosità di sapere a chi appartiene quel determinato numero, possiamo sfruttare alcuni servizi presenti in rete o alcune app mobili che ci permettono di ricevere informazioni sull’identità di ci sta chiamando e di localizzare il numero di telefono.
Ovviamente, per ragioni di privacy, non potremo di certo apprendere tutti i dettagli che desideriamo, ma se siamo fortunati magari potrebbe trattarsi di un numero pubblico. Uno dei siti più utili, in tal senso, è “Chi-chiama.it”. Un sito facile e molto intuitivo, in cui potremo inserire il numero di telefono che ci ha chiamato inserendolo nella barra di ricerca. Di questo numero potremo conoscere le eventuali segnalazioni che provengono dalla comunità o eventualmente inserire le nostre informazioni se scopriamo di chi si tratta.
Un altro sito utile per scoprire chi ci sta chiamando è Tellows.it, attraverso il quale è possibile identificare gli scocciatori di turno che stanno provando a contattarci Anche qui il contributo è dato dalla comunità, che segnala eventuali dati importanti su questo numero. Potremo così sapere se si tratta di spam o di aziende che ci contattano per informazioni importanti.
Gli utenti che utilizzano smartphone Android, possono sempre installare l’app Truecaller che contiene un munito database pieno di numeri telefonici e che ci aiuterà a capire a chi appartiene il numero di telefono che ci sta chiamando. Attraverso questo sistema potremo anche applicare una funzione che blocca definitivamente il numero.
Le altre app utili per smascherare i numeri ignoti
Esistono anche delle app utilissime per tracciare o localizzare la posizione di un numero di telefono che possiamo utilizzare da remoto, per localizzare un telefono in ogni momento. Per chi usa i dispositivi Apple, questa app si chiama “Trova i tuoi amici” ed è presente in tutti i melafonini. Un’app molto utile per chi vuole condividere la propria posizione per trovarsi più facilmente con le persone care.
Mediante l’app Swarm, invece, gli utenti Android potranno condividere con i propri amici la propria posizione, in modo tale da potersi incontrare facilmente. Se invece vogliamo monitorare gli spostamenti dei nostri figli, non c’è niente di meglio che l’app Kidlogger, un insieme di app per smartphone e portale web con cui si potrà monitorare attentamente l’uso che i bambini fanno del pc e la posizione geografica dello smartphone. Un’app molto usata dalle madri “ansiose” di sapere cosa fanno i figli quando si trovano fuori casa. (Marco A. Tringali)