Ci sono degli orari specifici nei quali è possibile ottenere maggiore engagement su Instagram: quelli da seguire, dal lunedì alla domenica.
Instagram è uno dei social network più amati al mondo, in quanto permette di pubblicare storie, video, foto attraverso diversi formati che attirano, da sempre, l’utenza. Ci sono, però, degli orari specifici entro i quali è possibile pubblicare un proprio contenuto ed ottenere maggiore coinvolgimento da parte dei follower. Scopriamo, dunque, insieme quali sono, in modo da ottenere più mi piace ed interazioni con i propri seguaci.
La qualità al posto della quantità
Tutti, quasi, desiderano avere tanti follower su Instagram e, per questo motivo, si cerca di attirare l’attenzione delle altre persone, postando quanti più contenuti possibili.
Quest’azione, però, è, nei fatti, un po’ deleteria, anche perché su social network in questione, la quantità non paga molto. Consigliamo, infatti, di pubblicare storie, immagini, video senza eccedere, in quanto ciò premia l’utente, il quale potrà notare, in breve tempo, un aumento del coinvolgimento da parte dei propri follower e anche un aumento dei seguaci.
Ricordate, infatti, che a fare la differenza non è tanto l’orario in cui pubblicate, bensì la qualità del contenuto che proponete. Inoltre, cosa molto importante, all’interno del vostro profilo, potete utilizzare una funzione molto interessante, chiamata Insight che vi permette di monitorare l’utenza e di capire gli orari nei quali è maggiormente attiva. In tal modo, potrete massimizzare le performance dei vostri contenuti, in particolare dei Reel.
Gli orari da scegliere per pubblicare su Instagram in base al giorno della settimana
Detto questo, dunque, cerchiamo di capire quali sono gli orari più favorevoli per ottenere maggiore Engagement sui post che pubblichiamo su Instagram, facendo una sorta di panoramica settimanale che vi permetterà, in sostanza, di avere una visione più chiara dei momenti in cui pubblicare specifici contenuti.
Gli orari migliori per le pubblicazioni del lunedì sono le 10, le 11 e le 13. Per quanto riguarda il martedì, invece, vi consigliamo di utilizzare, come orari di riferimento, le 8, le 10 e le 11. Passando a mercoledì, poi, notiamo che gli orari migliori per pubblicare i contenuti sono le 8, le 9 e le 11.
Per quel che concerne il giovedì, gli orari migliori sono le 8, le 11 e le 13. Arriviamo, a questo punto, al fine settimana con il venerdì, giorno nel quale è meglio pubblicare i post alle 7, alle 11 e alle 13.
L’orario migliore, invece, per pubblicare storie, video, immagini e quant’altro, è collocato alle 10 del mattino, mentre per la domenica gli orari migliori sono le 7, le nove e le 10.
Certamente, ci teniamo a precisare che sono orari indicativi e che possono variare in base ad una serie di fattori: ad ogni modo, possono essere un buon punto di partenza per programmare le proprie pubblicazioni, in modo più ordinato e organizzato.