Polizze assicurative, consigli sul confronto delle offerte per risparmiare

confronto polizze casa

Scritto da

Redazione Pianetacellulare

il

Alcuni utili consigli quando si è alla ricerca di confrontare più polizze assicurative (casa, auto, moto, smartphone, vita, viaggi, ecc.) fino a trovare quella giusta per le proprie esigenze e, soprattutto, le proprie tasche. 

firma contratto polizza assicurativa
Prima di firmare il contratto di una polizza assicurativa, leggere tutte le clasusole – PianetaCellulare.it [credit: otello-stpdc/shutterstock]
Le polizze assicurative sono una di quelle cose di cui si vorrebbe fare a meno di pagare perché si pensa sempre che siano soldi sprecati per cose inutili che non riguardano la propria persona. Poi quando, malauguratamente arriva il momento in cui servono, si pensa invece alla fortuna di averne una. In ogni caso, esistono diverse compagnie che offrono diversi tipi di polizze assicurative e non sarebbe possibile dire che una polizza o compagnia è migliore di un’altra polizza o compagnia. Questo perché dipende da un sacco di fattori, soprattutto di cosa si ha bisogno.

Le compagnie assicurative ormai sono in grado di offrire polizze personalizzabili che si adattano alle esigenze di ciascun cliente. Per questo motivo è bene mettere a confronto le diverse offerte che le varie compagnie propongono. Il consiglio migliore è di prendersi del tempo per andare a guardare le offerte proposte da ogni singola compagnia che si conosce, o meno nota purché abbia un buon numero di recensioni positive (come conoscenti già clienti), nel suo sito web. Ma non solo le pagine principali, meglio andare a leggere i prospetti informativi che si possono reperire nei siti web delle compagnie che offrono polizze assicurative. In alternativa, per chi ha meno tempo da dedicare alla consultazione manuale delle varie offerte, esistono dei portali di comparazione delle offerte di polizze assicurative che facilitano il lavoro.

Come trovare la migliore polizza casa, vita, auto, viaggio o altro

Polizze auto, polizze per moto e ciclomotore, polizze per viaggi ma anche per casa, vita e persino per dispositivi elettronici: esistono diverse tipologie di polizze che si possono sottoscrivere al fine di avere una sorta di ‘protezione‘ finanziaria se qualche incidente dovesse verificarsi al bene assicurato. Per ciascuna tipologia di polizza potrebbe essere difficile trovare la compagnia giusta in grado di offrire il contratto dal miglior rapporto qualità/prezzo.

smartphone con schermo mezzo rotto e rimesso a nuovo
esistono polizze assicurative anche per smartphone – PianetaCellulare.it [credit: Niki Khun/shutterstock]
Non conta solo il prezzo finale: un prezzo troppo basso potrebbe nascondere clausole che, al verificarsi di un determinato evento, si pensa si essere coperti dall’assicurazione ma in realtà non lo si è. Potrebbe capitare anche per una polizza dal prezzo spropositato: bisogna leggere qualsiasi contratto prima di firmare. Questo capita perché, spesso, si sottoscrive una polizza senza consultare bene i documenti informativi. Se ci si reca presso un’agenzia locale di una compagnia i documenti informativi dovrebbero essere forniti cartacei ma se si preferisce rivolgersi al canale online è possibile reperirli direttamente presso i portali web delle singole compagnie. I portali di molte compagnie permettono anche di richiedere dei preventivi comodamente online, perciò è possibile restringere la ricerca tra una o due compagnie diverse e richiedere a ciascuna un preventivo da poi mettere a confronto.

L’alternativa veloce: i portali di comparazione polizze

Consultare autonomamente il portale delle singole compagnie sarebbe la cosa migliore per poter confrontare più offerte fino a trovare quella che meglio si adatta alle proprie esigenze. Tra le compagnie assicurative più popolari per una polizza auto possiamo menzionare Generali, Allianz Direct, Conte.it, Genertel, GenialClick, Linear, Quixa, Prima e Verti. Queste sono valide anche per chi desidera assicurare la propria moto o ciclomotre. Invece, per una polizza vita/salute, quindi per assicurare se stessi o i propri cari in caso di infortunio o malattia, tra le compagnie più note menzioniamo Poste Assicura (Protezione Persona), Genertellife, GenialLife, GeneraliMetLife, Quixa, TIM MyHealth (by Quixa) e viteSicure.
Per assicurare la propria abitazione (di proprietà o in affitto) dai rischi di incendio, furto e altri danni possiamo menzionare le compagnie Poste Assicura (Protezione Patrimonio), Allianz Direct, Genertel, Linear, Prima, Verti e Vitanuova.
Solitamente quando si sta per affrontare un viaggio organizzato tramite agenzia di viaggi, questa stessa si occupa di proporre un pacchetto assicurativo del viaggio. Se si organizza un viaggio in autonomia, invece, si potrebbero opzionare le polizze di AIG – Travel Guard, Frontier, AXA Assistance, Holins e Imaway.
Alcune compagnie permettono di assicurare il proprio smartphone, come Simplesurance. E poi ci sono le polizze che gli operatori di telefonia mobile offrono ai propri clienti, grazie a partnership con compagnie assicurative. Ad esempio Vodafone Care, Amazon Protect, TIMFin (www.timfin.it/assicurazioni-servizi).

Se non si ha tempo per vedere le singole offerte nei singoli portali delle compagnie sopra citate (o altre che si possono trovare) si potrebbero consultare i principali portali di comparazione di polizze. Tra questi: Segugio (assicurazioni.segugio.it/polizze-assicurative.html), SOStariffe (www.sostariffe.it/assicurazioni/), Facile (www.facile.it/assicurazioni.html), Assicurazione (www.assicurazione.it) e Paragona di Altroconsumo (paragona.altroconsumo.it). Attenzione che non tutti i portali permettono di confrontare le offerte di tutte le compagnie.

Impostazioni privacy