Ecco perchè è nato il marchio Conad nel lontano 1962 e come si è evoluto il gruppo nel corso degli anni
Fare la spesa in un punto Conad è ormai una abitudine per milioni di italiani, anche perchè si tratta da sempre di un marchio che è garanzia di qualità e risparmio. Ma pochi conoscono realmente la storia di questo marchio, che affonda le radici nel lontano 13 maggio 1962, quando nacque proprio il Consorzio Nazionale Dettaglianti, da cui nasce proprio l’acronimo Conad.
La cronistoria del marchio Conad
Si tratta di una società cooperativa a responsabilità limitata, che riunì sotto un unico marchio un gruppo di piccoli dettaglianti che desideravano affrancarsi dall’egemonia dei grossisti e dell’industria di marca. I primi supermercati Conad videro la luce a Bologna. Nel 1971, a fianco del marchio Conad, venne creato anche il marchio “La Margherita” che si diffuse capillarmente in tutta la penisola con oltre 3.800 punti vendita, tutti riuniti sotto il simbolo di una grande “Margherita”, da Bolzano a Capo Passero.
Pian piano il marchio Conad iniziò ad apparire anche su svariati prodotti di largo consumo che vengono classificati per categorie. Si tratta di prodotti venduti al giusto prezzo in base al rapporto tra qualità e costo. Una politica di gestione dei prodotti che venne regolamentata nel 1980 con un apposito testo che disciplinò proprio l’uso del marchio Conad.
Vennero selezionati tutti quei prodotti che rispecchiavano le esigenze dei clienti Conad, scegliendo solo l’eccellenza che veniva proposta a prezzi molto convenienti. Ancora oggi, la ricerca dell’innovazione del prodotto, rimane un tratto distintivo dei supermercati a marchio Conad. Nel 1989 si diede vita ad una rete multicanale che venne strutturata su diversi marchi: Supermercati Conad, Negozi Margherita e Ipermercati Pianeta. Un sistema che fu il preludio anche della nascita di Spazio Conad, una nuova generazione di ipermercati in grado di offrire servizi innovativi e una ampia gamma di prodotti per tutte le esigenze.
Successivamente nacquero anche i concept Conad: distributori di benzina, dal 2005, le parafarmacie, dal 2006, gli ottici, dal 2010, i pet store, dal 2015. Si tratta di punti vendita specializzati che seguono la politica di Conad improntata al massimo risparmio. Nel 2013, in tv, la pubblicità dei punti vendita Conad si arricchì di spot brillanti accomunati dallo slogan “Persone oltre le cose”, una frase che simboleggia al meglio la politica di questa nota catena di distribuzione, volta a fare impresa tenendo sempre in considerazione le esigenze dei consumatori.
L’operazione “Bassi e fissi”
Sempre nel 2013 partì l’operazione “Bassi e Fissi”, un vero e proprio piano strutturale a sostegno delle famiglie italiane, composto da 700 prodotti selezionati, proposti a prezzi ribassati rispetto alla media di mercato. Nel 2019, il marchio Conad raggiunge la vetta della Gdo italiana, conquistando la leadership nel settore, anche grazie ad una importante operazione finanziaria che portò all’incorporamento di gran parte degli store italiani del gruppo francese “Auchan”. (Marco A. Tringali)