I professionisti più dei consumatori comuni devono fare attenzione alle caratteristiche degli smartphone che comprano. In questo articolo andremo a condividere alcuni consigli riguardanti gli smartphone per la clientela business, menzionando alcuni dei modelli migliori oggi.
Non solo noi comuni consumatori ci troviamo spesso in difficoltà quando si tratta di dover cambiare smartphone per fare la scelta giusta. I clienti business, che hanno necessità magari di investire in un unico dispositivo che possa permettere loro di gestire sia la vita privata che quella lavorativa, potrebbero trovarsi con delle difficoltà in più. Tuttavia, con l’avanzare della tecnologia, gli smartphone moderni sono in grado di offrire caratteristiche e funzionalità che possono andare bene sia ai clienti privati come pure ai professionisti.
Se ci pensiamo bene, per riuscire a gestire due numeri di telefono con un unico dispositivo è sufficiente assicurarsi che lo smartphone disponga del supporto Dual SIM. Una caratteristica che ormai tutti gli smartphone offrono. Si trovano modelli con due slot per altrettante schede SIM fisiche mentre altri dotati di un solo slot per SIM fisica più il supporto per una SIM virtuale (eSIM). Ci sono anche smartphone che supportano due eSIM. Ciò significa che i migliori smartphone che possono andare bene ai clienti consumer oggi possono andare bene anche ai professionisti. Guardando poi gli smartphone Dual-SIM delle fasce più alte, inoltre, ormai montano processori in grado di alimentare attività multitasking che sempre più app di produttività e comunicazione offrono. Per esempio, è possibile configurare più account utente sullo stesso dispositivo. Gli utenti di WhatsApp, invece, possono contare sul supporto per il multi-account e sull’app standalone WhatsApp Business.
Smartphone per clienti business, le migliori proposte di Aprile 2024
Come anticipato nel precedente paragrafo, oggi ad un professionista potrebbe essere più che sufficiente uno smartphone di fascia media, alta o premium che supporta la modalità Dual-SIM capace di supportare attività di multitasking. Se andiamo a guardare i brand leader nella fornitura di smartphone a livello globale, ossia Samsung e Apple, la clientela business può trovare modelli che si adattano a tutte le tasche. Possono rivelarsi un’ottima soluzione i modelli di smartphone della serie Galaxy S24 di Samsung, per la clientela business che preferisce stare sulla piattaforma Android. Se i prezzi sono elevati, ancora molto buona è la serie precedente, la Galaxy S23. Ma anche il Galaxy A34 5G potrebbe valere la pena. Invece, i fan di Apple possono prendere in considerazione le ultime due serie di iPhone, la 15 e la 14 a seconda del proprio budget a disposizione.
Guardando altri brand, si potrebbe prendere in considerazione la serie Xiaomi 14 o i modelli Honor MagicV2, Honor Magic6 Pro e Google Pixel 8 Pro a seconda delle proprie preferenze di brand. I clienti business che magari sono più attenti anche al design potrebbero considerare come soluzioni alternative e valide i pieghevoli Samsung Galaxy Z Flip5, Samsung Galaxy Z Fold5, Motorola ThinkPhone e Motorola Razr 40 Ultra. Questi sopra citati sono anche i modelli che gli stessi operatori di telefonia propongono, al momento in cui scriviamo, alla loro clientela business.
Per quanto riguarda i prezzi, i principali operatori telefonici propongono continuamente offerte su svariati modelli, che cambiano quasi quotidianamente. Per questo motivo, invitiamo a prendere in considerazione di consultare le pagine web di WindTre Business (www.windtrebusiness.it/piccole-medie-imprese/prodotti/smartphone), TIM Business (timbusiness.tim.it/prodotti/smartphone) e Vodafone Business (business.vodafone.it/prodotti/smartphone).
Smartphone rugged per condizioni di lavoro estreme
Altro tipo di considerazioni dovrebbero farle i professionisti che svolgono lavori in condizioni estreme. Per esempio, chi lavora girando cantieri edili o in ambienti freddi dovrebbe optare per uno smartphone di tipo ‘rugged’, ovvero con corpo rinforzato e certificato per poter resistere a cadute, basse temperature e in generale a condizioni che vanno oltre la normalità. Vengono in mente gli smartphone del brand Blackview, mentre chi desidera restare su un brand noto può optare per un Samsung Galaxy XCover7. Anche la gamma Defy di Motorola propone smartphone dal corpo rinforzato, come il Motorola Defy 2. Oppure ancora il TCL 3189. Dalla nota azienda sud-coreana, poi, è arrivato anche il tablet rugged Galaxy Tab Active5.