La procedura che bisogna seguire per poter rendere le cartelle invisibili e proteggere la privacy
Ci sono tante ragioni per le quali vorremmo che i contenuti che abbiamo scaricato sul nostro pc siano invisibili o tenuti lontani da occhi indiscreti. Stiamo parlando di file di lavoro, immagini, video e altro materiale che contiene informazioni personali che non desideriamo condividere con gli altri. La questione della privacy è fondamentale, soprattutto se più persone hanno accesso al PC oltre al proprietario.
Ecco perchè Windows ha messo a disposizione alcune misure di sicurezza finalizzati proprio alla protezione dei dati e delle informazioni. Fra queste misure vi è quella che consente di creare delle cartelle invisibili senza nome e con icona nascosta. Di certo non è un sistema per proteggere le informazioni riservate al 100%, anche perchè gli utenti più scaltri che hanno le classiche abilità degli “smanettoni” sanno sempre come scardinare questi sistemi, però conoscere questi trucchi può servire per tenere al riparo i dati o i file personali dalla curiosità di amici e familiari.
La procedura per proteggere le cartelle da occhi indiscreti
Una cartella invisibile è un contenitore di file che viene nascosto all’interno del nostro pc. Con questo sistema si impedisce ad altri utenti di poter visualizzare tutti quei contenuti che per noi sono strettamente riservati, come foto personali, video privati o documenti privilegiati dei quali non vogliamo rivelarne il contenuto se non a quelle persone che ci interessano. Windows consente di creare queste directory per rendere i file indisponibili agli occhi degli altri utenti.
La prima cosa da fare, per creare una cartella invisibile, è quella di trovare un punto ben determinato del nostro desktop, in cui intendiamo posizionare la cartella da rendere invisibile. Una volta sistemata la cartella, dobbiamo cliccare sul tasto destro del mouse. Clicchiamo adesso su Nuova e, nel menu successivo, su Cartella.
Cliccando ancora sul tasto destro del nostro mouse sulla cartella appena creata, andiamo sull’opzione Rinomina. A questo punto dobbiamo premere sui seguenti tasti: Alt + 0160 e fare clic in un punto qualunque. Andiamo nuovamente sulla cartelle e clicchiamo su pulsante destro del mouse. Accediamo alla sezione “Proprietà” della cartella e andiamo sulla scheda “Personalizza”. Nella sezione Icona clicchiamo adesso sul pulsante dell’icona di modifica. A questo punto, per completare la procedura, dovremo cliccare sull’icona invisibile e quindi su Accetta. Adesso non ci resta altro che verificare che la cartella sia realmente invisibile, pertanto posizioniamo il cursore nell’area in cui è stata posizionata. Se riusciamo ad evidenziare la cartella, vuol dire che tutto è stato fatto correttamente.
Il secondo metodo
Esiste un altro sistema per poter rapidamente rendere la cartella invisibile. Rifacciamo la stessa procedura precedente ma quando andiamo sulla sezione “Proprietà” della cartella, clicchiamo sulla scheda “Generale”: A questo punto non ci resta altro che selezionare la casella per l’opzione “Nascosto”. Prima di concludere l’operazione clicchiamo su OK, altrimenti le modifiche non saranno salvate. Anche in questo caso è sempre opportuno fare un controllo sul desktop per assicurarci che la cartella sia sparita. (Marco A. Tringali)