Entro la fine di giugno si completerà la prima parte della disattivazione della rete 3G. Da pochi giorni è arrivato l’annuncio a riguardo da parte di uno degli operatori più importanti del nostro Paese. Di quale operatore telefonico parliamo? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo importante cambiamento.
Un po’ tutti gli operatori stanno provvedendo alla disattivazione della propria rete 3G. Con l’evoluzione della tecnologia e delle varie piattaforme di rete, infatti, il 3G sta diventando sempre più obsoleto. Dunque, gli operatori hanno iniziato o inizieranno presto a sostituire del tutto il 3G con il 4G e con il 5G.
Nelle ultime ore, poi, è arrivato un importante annuncio in merito alla disattivazione del 3G da parte di uno degli operatori telefonici italiani più importanti. Ci riferiamo a WindTre.
Che cosa è stato ufficializzato in merito? Quanto durerà tutto il procedimento relativo alla disattivazione della rete? Nelle prossime righe evidenzieremo tutti i dettagli su questo argomento e cosa accadrà in futuro per chi è cliente WindTre. Ecco che cosa devi sapere.
Disattivazione della rete 3G da parte di WindTre: le ultime
WindTre ha iniziato la prima fase della disattivazione completa del suo 3G su tutto il territorio del nostro Paese. Questa operazione durerà circa 2 mesi e, dunque, dovrebbe concludersi entro la fine di giugno 2024, come reso noto dall’operatore.
Nel dettaglio, la banda 2100 MHz verrà sostituita dal 4G o in alcuni casi dalla rete 5G. La rete 3G, invece, continuerà ancora a funzionare normalmente in riferimento alla banda da 900 MHz.
Chi non è dotato di un dispositivo compatibile con il 3G sulla banda da 900 MHz, allora non potrà più nemmeno effettuare o ricevere chiamate oppure inviare un semplice SMS. Ecco le altre cose da tenere a mente.
Gli ulteriori dettagli su questo cambiamento in atto
Come anticipato, però, si tratta solo della prima fase in merito alla disattivazione della rete 3G. WindTre, infatti, ha ufficializzato che tutte le operazioni si concluderanno entro un anno e mezzo, con l’obiettivo di non avere più la rete 3G entro il 31 dicembre del 2025.
Entro questa data, dunque, ci sarà anche la totale disattivazione del servizio per quanto concerne la banda 900 MHz. Dal 2026 in poi, quindi, sarà possibile usare solo smartphone e altri dispositivi elettronici compatibili con il 4G o con il 5G.
L’obiettivo di WindTre – così come quello di tutti gli altri operatori telefonici – è quello di aumentare servizi maggiormente tecnologici e al passo coi tempi, come il voLTE.
Manca davvero poco, in definitiva, per dire addio alla vecchia rete 3G nel nostro Paese. Entro qualche anno si potrà contare solo su 4G e 5G.