Ecco quali sono le migliori app scaricabili per trasferire i dati da un cellulare Android ad un altro cellulare che usa lo stesso sistema operativo
Esistono alcune soluzioni molto efficaci per spostare in poco tempo dei dati da un cellulare Android ad un altro cellulare che usa lo stesso sistema operativo. Android è noto per il fatto di essere un sistema che brilla per flessibilità e completezza, a differenza di iOS.
Le app a disposizione per trasferire i file
Esistono molte opzioni per personalizzare il sistema operativo e tante app che possono prendere facilmente il posto di quelle cosiddette “proprietarie”. A proposito di app proprietarie, una delle soluzioni per spostare dati ce la fornisce proprio l’app “Smart Switch”, realizzata ad hoc per trasferire i dati verso un Samsung da qualunque telefono, anche un iPhone.
Tutto quello che ci servirà per poterlo fare è una semplice connessione Wi-Fi o via cavo. Per utilizzare quest’app, una volta scaricata da Play Store, non dovremo fare altro che andare sul telefono ricevente e toccare la voce “Ricevere dati”. Dovremo scegliere Galaxy/Android.
L’app ci chiederà anche se il trasferimento dovra avvenire in modalità wireless o via cavo. Nel caso dovessimo scegliere la modalità via cavo, occorre che i due device siano collegati tra loro direttamente tramite USB-C/USB-C e con micro USB. Una volta stabilita una connessione tra i due device, l’unica cosa che dovremo fare è quella di attendere che i file vengano trasferiti da uno smartphone all’altro, previa scansione. Ci verrà chiesto se intendiamo trasferire utto, oppure solo dati specifici come chiamate, account, contatti e messaggi, oppure se desideriamo personalizzare il trasferimento.
In caso di trasferimento personalizzato, si aprirà una pagina più o meno lunga dove sono elencati tutti i possibili dati di nostro interesse come le app e i dati trasferibili. Una volta selezionato il materiale che ci interessa trasferire, non dovremo fare altro che selezionare “Transfer”.
Gli altri sistemi per trasferire i dati
Un’altra soluzione che ha il vantaggio di non conoscere barriere legate al sistema operativo usato è “Snapdrop”. Si tratta di un sito web al quale potremo collegare i due device sui quali vogliamo “travasare” i dati. Occorre che entrambi i dispositivi risultino collegati alla stessa connessione. Il programma assegnerà in automatico un nome ad ogni dispositivo che verrà anche visualizzato in base al sistema operativo installato.
Una volta selezionato il dispositivo dal quale vogliamo attingere i dati da trasferire, dovremo selezionare accuratamente i file di nostro interesse e poi premere il pulsante di invio. In pochi istanti, l’altro dispositivo riceverà una notifica che l’avverte che i file gli sono stati inviati.
A questo punto non ci resterà che premere “Save” per salvarli. Va anche precisato che trattandosi di un trasferimento tramite rete locale, il passaggio dei file sarà molto rapido. La terza alternativa per trasferire i file è “Send Anywhere”, un’app creata ad hoc per inviare file tra dispositivi. Si può scaricare facilmente da Play Store e il suo funzionamento è molto intuitivo. (Marco A. Tringali)