Molte persone, specialmente se anziane, possono trovare qualche difficoltà nell’utilizzo dell’iPhone. Con questa funzionalità molto interessante si può facilmente trasformare il telefono di Apple in uno da poche decine di euro: ecco come fare.
Gli amanti dei telefoni sempre più innovativi tendono spesso a scegliere gli iPhone di ultima generazione. Apple ha lanciato gli iPhone 15 a settembre 2023 e il riscontro nella clientela è stato subito molto elevato. I nuovi melafonini, infatti, mettono a disposizione tantissime funzionalità e l’impressione è che la Mela stia lavorando a tante altre novità per gli iPhone 16 (che verranno lanciati come sempre a settembre). Tuttavia, se da una parte c’è chi proprio non può fare a meno degli iPhone più recenti, dall’altra c’è chi invece non ritiene affatto così necessario spendere così tanto per un telefono cellulare.
Non sono pochi, infatti, gli utenti che si accontentano dei cosiddetti smartphone low-cost. Alcuni addirittura scelgono di spendere poche decine di euro per assicurarsi un telefono cellulare. Tra questi ci sono soprattutto le persone anziane, che non amano molto gli smartphone moderni (specialmente a causa della tastiera virtuale) e preferiscono i dispositivi con tasti fisici.
L’iPhone diventa un telefono low-cost: ecco come
La ‘chicca’ che però in tanti non conoscono è che è possibile anche trasformare un iPhone in un telefono da poche decine di euro. Ebbene sì, avete capito bene: Apple permette di trasformare il suo prodotto di punta in un telefono Brondi da 30 euro. Ma come è possibile?
Questa simpatica caratteristica dell’iPhone viene spiegata nel dettaglio da Luca Di Girolamo, un ingegnere informatico molto seguito su Instagram – quasi 68.000 follower – dove spesso pubblica video per spiegare alcune novità tecnologiche molto interessanti. Proprio il suo filmato sulla trasformazione dell’iPhone in un telefono da poche decine di euro ha suscitato una certa curiosità tra gli utenti.
Ma a chi può servire una tale funzionalità? Ovviamente alle persone che hanno problemi di vista o per l’appunto agli utenti che sono più in là con gli anni. La funzione in questione permette di creare un ambiente molto più compatto sul proprio melafonino. La prima cosa da fare per abilitarla è andare su Impostazioni e scorrere in basso fino a trovare l’opzione Accessibilità.
Con questa funzionalità tutto diventa più semplice per le persone anziane
Sulla schermata che si aprirà bisogna scendere ulteriormente in basso e fare clic su Accesso assistito. Completato anche questo passaggio bisogna configurare l’accesso assistito e premere su Continua. A questo punto possiamo scegliere in che modo vogliamo far apparire le applicazioni sul telefono: in questo caso si preferisce l’ambiente compatto, concludendo il tutto premendo su Continua.
Ma quali applicazioni vanno inserite all’interno dell’ambiente compatto? Possiamo ovviamente sceglierle: dopo averle selezionate possiamo cliccare su Continua. Non resta che inserire un PIN a nostra scelta per accedere a questo ambiente e cliccare su Inizia a utilizzare l’accesso assistito. Da questo momento in poi si può cominciare a usare l’ambiente compatto: tutto sarà più facile per le persone anziane o con problemi di vista.