Molti utenti scelgono l’iPhone soprattutto per gli scatti incredibili e per i video davvero eccezionali. Eppure si possono attivare diverse opzioni che elevano ulteriormente la qualità di foto e filmati: per farlo basta davvero poco.
Uno degli aspetti che porta tantissimi utenti a scegliere l’iPhone è certamente la qualità fotografica. Il principale prodotto di Apple è ormai famosissimo in tutto il mondo per la capacità di realizzare scatti davvero sensazionali. Non a caso si riesce facilmente a riconoscere una foto scattata con un iPhone piuttosto che con un altro telefono. Tutto merito dell’eccellente comparto foto garantito dalla Mela, che sta cercando oltretutto di migliorare ancora di più il livello fotografico con gli iPhone di ultima generazione. Gli utenti hanno imparato a usare le fotocamere dell’iPhone per fare foto e video davvero di grande qualità.
Tuttavia ci sono ancora degli aspetti che tanti utenti non conoscono ma che potrebbero migliorare ulteriormente gli scatti e i filmati. Specialmente con gli iPhone 15 rilasciati sul mercato lo scorso autunno Apple ha introdotto talmente tante novità che vale davvero la pena andare a vedere quali sono le più interessanti e utili.
Puoi usare al massimo la fotocamera del tuo iPhone: ecco come fare
Tanto per cominciare bisogna prendere il proprio iPhone e aprire il menu Impostazioni. Si clicca quindi su Fotocamera e poi su Registra Video. Si aprirà una schermata con tante possibili opzioni: quella che ci interessa è l’ultima, ovvero 4K a 60 fps (efficienza elevata). Non resta che cliccarci sopra per cominciare già a migliorare la qualità dei propri scatti. Ma c’è ancora dell’altro.
Completato questo passaggio bisogna infatti attivare la stabilizzazione ottimizzata, che si può trovare scorrendo giusto un po’ più in basso. Con questa opzione le modalità Video e Cinema ingrandiranno leggermente l’immagine per stabilizzare i filmati. Fatto ciò è necessario attivare anche un’altra opzione, ovvero quella relativa ai video HDR.
Con questa attivazione fai in modo che l’iPhone registri video fino a 60 fps in modalità HDR, acronimo che sta per High Dynamic Range, a 10 bit, inclusa la modalità Dolby Vision.
Infine per avere un netto miglioramento della qualità complessiva bisogna attivare anche FPS automatico, che va a ridurre la frequenza dei fotogrammi a 24 fps per migliorare la qualità dei video con scarsa luminosità. Basta impostarlo a ‘Automatico – 30 e 60 fps’. In più con l’attivazione dell’FPS automatico si ottimizza la frequenza dei video a 60 fps in base al movimento nelle scene.
Attiva anche queste opzioni per foto e video da urlo
Si torna indietro e si clicca sulla sezione Formati per attivare l’opzione Efficienza elevata. Si preme poi su Modalità foto poco più in basso per posizionarla a 24 MP. Si attiva poi anche Controllo ProRAW e risoluzione nel formato ProRAW Max (fino a 48 MP). Scorrendo ancora in basso rimane solo da attivare Apple ProRes, assicurandosi che la codifica sia in Log.
Per concludere può essere utile attivare anche le voci Griglia e Allineamento orizzontale. Con tutti questi accorgimenti i video e le foto peseranno di più ma la qualità di scatti e filmati sarà decisamente più elevata.