WhatsApp, come eliminare un messaggio già inviato

WhatsApp - icona app su smartphone davanti a pc

Scritto da

Redazione Pianetacellulare

il

Da qualche anno, WhatsApp offre l’opzione ‘Elimina per tutti’ per eliminare dalla chat un messaggio inviato per non renderlo più visibile a tutti i destinatari. Vediamo come fare, come funziona e quanto tempo si ha a disposizione per eliminare un messaggio già inviato. 

WhatsApp - eliminare messaggio già inviato
WhatsApp – si può eliminare un messaggio già inviato? – PianetaCellulare.it [credit: r.classen/shutterstock]
Nel 2019, WhatsApp ha introdotto ufficialmente l’opzione ‘Elimina per tutti. Questa offre la possibilità agli utenti dell’app di eliminare i messaggi inviati dal proprio dispositivo e anche da quello dei destinatari. Infatti, l’opzione è disponibile nelle chat individuali come pure nelle conversazioni di gruppo. Uno strumento utile che permette di riscrivere un messaggio nel quale ci si accorge solo dopo l’invio di avere commesso uno o più errori, di grammatica oppure di contenuto.  Qualsiasi sia il motivo dell’eliminazione, al posto del messaggio eliminato nella chat ne resta come traccia il testo “Questo messaggio è stato eliminato.“.

Al debutto della funzione nel 2019 gli utenti avevano tempo 1 ora per eliminare un messaggio nella chat e non renderlo più visibile a tutti i membri della chat. Un paio di anni fa, nel 2022 WhatsApp ha esteso il limite di tempo a 2 giorni. Questo è l’attuale limite di tempo, in vigore ancora oggi. Significa che si hanno 48 ore di tempo, dall’invio di un messaggio, per poterlo eliminare. Superato questo limite, è solo possibile eliminare un messaggio inviato ‘per me’, vale a dire che l’eliminazione è solo sul proprio dispositivo. Questa opzione ‘elimina per me‘ è disponibile anche per i messaggi ricevuti, tanto vale solo sul dispositivo personale: non ha alcun effetto sul dispositivo degli altri membri della chat, che continueranno a vedere il messaggio sui loro dispositivi.

Solo con l’opzione ‘Elimina per tutti‘, disponibile per un messaggio solo nelle 48 ore successivo l’invio, si cancella il messaggio dal dispositivo di tutti i destinatari. Attenzione però: il destinatario potrebbe avere già avuto modo di leggere il contenuto del messaggio, ad esempio aprendo la notifica sul telefono. Perciò il fatto che si elimina un messaggio per tutti non dà la certezza che il messaggio non sia stato letto dal destinatario, soprattutto se si decide di eliminarlo trascorso un po’ di tempo dopo l’invio.

WhatsApp, come eliminare un messaggio già inviato

Dal proprio dispositivo mobile, iOS o Android, per eliminare un messaggio già inviato su WhatsApp è sufficiente selezionare il messaggio che si desidera eliminare, quindi selezionare l’icona del cestino che compare nella barra del menu superiore e poi scegliere una opzione tra ‘Elimina per tutti‘ ed ‘Elimina per me‘, o eventualmente ‘Annulla’ per annullare l’eliminazione.

WhatsApp - schermata eliminazione messaggio (Android)
WhatsApp – come eliminare messaggio inviato – PianetaCellulare.it

Anche dal computer è possibile eliminare i messaggi già inviati su WhatsApp. Tramite l’app WhatsApp per Windows bisogna selezionare il messaggio da eliminare con il tasto destro del mouse e poi selezionare ‘Elimina‘ e poi ‘Elimina per tutti‘ o ‘Elimina per me‘. Tramite l’app WhatsApp per MAC oppure tramite il client web di WhatsApp bisogna selezionare l’icona della freccia rivolta verso il basso associata al messaggio da eliminare e poi selezionare ‘Elimina‘ e poi ancora ‘Elimina per tutti‘ o ‘Elimina per me‘.

Per tutte le procedure complete su come eliminare i messaggi inviati su WhatsApp è possibile consultare la pagina ufficiale del supporto online all’indirizzo web faq.whatsapp.com/1370476507114859/.

Anziché eliminare, un messaggio inviato si può modificare

In alternativa all’eliminazione di un messaggio si può considerare di modificare un messaggio inviato. In alternativa all’eliminazione di un messaggio si può considerare la modifica di un messaggio inviato, entro il limite di 15 minuti dopo l’invio. Su Android bisogna toccare e tenere premuto il messaggio da modificare, selezionare il Menu (icona a tre puntini), poi Modifica, fare la modifica e confermare. Sull’iPhone bisogna toccare e tenere premuto il messaggio da modificare, selezionare Modifica, fare la modifica e confermare. Sul computer bisogna spostare il cursore sopra il messaggio da modificare, premere l’icona del Menu (freccia verso il basso), selezionare Modifica messaggio, modificare e confermare.

WhatsApp consente anche di inviare messaggi che si autoeliminano

Nel 2021, WhatsApp ha introdotto la funzione chiamata ‘Visualizza una volta‘ che consente di inviare messaggi il cui contenuto viene eliminato in automatico una volta visto dal destinatario. Inizialmente solo per messaggi contenenti foto e video, mentre dalla fine del 2023 funziona anche per i vocali.

Altra possibilità è utilizzare la funzione di ‘messaggi effimeri‘. Questa consente l’invio di messaggi che si autocancellano dopo un certo periodo di tempo. Basta entrare nelle impostazioni della chat in cui si desidera attivare, poi selezionare ‘Messaggi effimeri‘ e scegliere il periodo massimo di conservazione dei messaggi. Dal 2021 è possibile scegliere tra ‘7 giorni’, ’24 ore’ e ’90 giorni’.

Impostazioni privacy