Le false recensioni hanno sempre dei tratti caratteristici che le contraddistinguono: ecco come riconoscerle
Ormai tutti sanno che esistono molti portali dedicati alla recensione di ristoranti, pub, bar, gelaterie e tante altre attività commerciali. Tripadvisor e ShoppingAdvisor, sono tra i portali più famosi dedicati a questa attività, ma non gli unici. La web reputation delle attività commerciali si basa proprio su queste recensioni, che non sempre sono veritiere.
La piaga della creazione di recensioni false, purtroppo, ha reso questa attività sempre meno credibile agli occhi dei consumatori, perchè effettuate da soggetti che non hanno effettuato alcun acquisto o non hanno mai utilizzato il servizio recensito. Non tutti i portali sono dotati di un sistema adeguato di filtrazione ed esaminazione delle recensioni. Molto spesso determinate attività sono inondate di valutazioni negative non fondate.
Esistono anche recensioni super positive creata “artificialmente” da utenti pagati appositamente per farlo. Ecco perchè è importante avere gli strumenti per capire quando ci troviamo di fronte ad una falsa recensione. La prima cosa da fare è quella di affidarsi sempre a portali in cui le recensioni sono tutte verificate, come eShoppingAdvisor.com. Esistono, poi, alcuni segni distintivi che ci aiutano a capire quali sono le recensioni false e quali sono quelle genuine. Ad esempio la recensione che ha un giudizio totalmente opposto a quello della stragrande maggioranza di recensioni, molto spesso è artefatta e priva di fondamento.
Anche quelle recensioni che abbondano in particolarismi, che abbondano di fotografie professionali dei prodotti, molto spesso prese sul web, o che usano un tono che esalta eccessivamente un’attività o un prodotto, sono quasi sempre false. Attenti anche a quelle recensioni in cui si usa un linguaggio troppo tecnico o in cui vi sono molte frasi sgrammaticate. Una volta acquisita una certa dimestichezza nello smascheramento delle recensioni false, verrà naturale fare la propria valutazione evitando di incappare in truffe o tranelli.
Un altro fattore che può minare la credibilità dell’utente è la foto del profilo preimpostata del recensore. Se siamo in presenza di un account appena aperto, una sola recensione e magari anche poco curata, molto spesso ci troviamo di fronte a recensioni false. Lo stesso dicasi per quelle recensioni che puntano allo screditamento feroce della struttura d’acquisto a favore di un’altra, Meglio sempre affidarsi alle recensioni di siti autorevoli come Tripadvisor o eShoppingAdvisor.com, in cui le recensioni sono sottoposte ai minuziosi filtri di controllo e a verifiche scrupolose.
Attenti al bollino
Bisogna prestare molta attenzione anche alla presenza del bollino di “recensione certificata“. Stiamo parlando di una valutazione fatta dall’utente su esplicita richiesta dell’e-commerce e inviata dopo una transazione d’acquisto. La recensione viene acquistata solo dopo che viene fornita una prova dell’acquisto fatto presso un altro rivenditore, esibendo le quietanze. Ecco perchè si tratta di recensioni assolutamente dimostrate e verificabili.