Hai dimenticato le password personali? Ecco dove trovarle sul tuo iPhone e tornare ad utilizzare i social o le altre app che richiedono l’accesso con credenziali.
Con l’avvento dell’era digitale sono ormai tantissimi i dispositivi, ma anche app o social, che richiedono l’accesso con delle credenziali che non sempre ricordiamo. La perdita di password rappresenta oggi un vero problema, soprattutto quando dobbiamo loggarci in tempi rapidi per svolgere delle determinate attività.
In tanti ricorrono al vecchio metodo, quello degli appunti in agenda per non rischiare di perdere delle informazioni sensibili che potrebbero creare non pochi grattacapi. E’ assolutamente sconsigliabile agire con degli screenshot da salvare sul telefono per tentare di trovare soluzioni rapide quando abbiamo vuoti di memoria.
Password dimenticate, cosa non fare mai
Attualmente è impossibile che ognuno di noi possa ricordare a memoria tutte le password che ci occorrono per loggarci a un dispositivo o applicazione. Un errore che commettiamo spesso è quello di affidarci a screenshot che salviamo sul cellulare che ci permettono di ritrovare quelle che ci occorrono al momento opportuno.
In questo caso se si smarrisce il telefono, o peggio ancora veniamo derubati del nostro smartphone, lasciamo campo livero ai malviventi che in modo veloce potranno accedere a tutte le informazioni sensibili che ci riguardano. Per questo utilizzare il sistema screen appare assolutamente errato e dannoso, oltre che estremamente rischioso.
Come fare allora per avere un metodo sicuro che ci possa permettere di avere tutte le nostre password a portare di mano. Quello dell’agenda alla fine rimane tra i migliori, a patto che si custodisca in un luogo non accessibile a tutti. Anche se molto spesso quando poi ci troviamo fuori casa questo aspetto rimane abbastanza critico e che potrebbe farci perdere del tempo.
Come recuperare le nostre password dall’iPhone
Alcune persone utilizzano sempre la stessa password per tutti i login per evitare poi di doverne dimenticare alcune. Anche questo sistema appare abbastanza sbagliato e pericoloso, perché nel caso qualcuno possa venirne a conoscenza sarebbe poi in grado di accedere a tutte le nostre informazioni. I possessori di iPhone possono risolvere il problema in questo modo.
Ecco dove potete trovare tutte le vostre password salvate sul vostro iPhone: vai su impostazioni e scorri in basso fino a password e qui troverai tutte le password che l’iPhone ha salvato automaticamente. Cliccando su una tra quelle presenti potrai copiarla e cliccando in alto a destra si potrà modificare i dati di accesso a quella determinata app o funzione.
Su suggerimenti di sicurezza l’iPhone si scoprirà poi quali password sono state individuate in delle fughe di dati, consigliandovi di cambiarle. Mentre sul computer è sconsigliabile salvare le password su broswer perché è più facile rubarle con malware e virus.
Pina D’Onofrio