Galleria iPhone piena di screenshot: ecco come eliminarli velocemente e non intasare la memoria dello smartphone che invece ti potrebbe servire per altre funzioni più importanti.
Un problema comune a tutti i possessori di iPhone è quello della memoria piena, criticità che spesso sopraggiunge dopo qualche anno di utilizzo dello smartphone al di la dei GB che si posseggono e al modello. Il motivo di questa problematica si presenta con le tante app che contribuiscono a riempire le caselle vuote del telefono che vanno in esaurimento.
Ci sono tanti accorgimenti da poter seguire per evitare questo problema, anche per esempio da WhatsApp, attivando la funzione che impedisce al materiale ricevuto – tra foto e video – di andarsi a salvare automaticamente nella nostra galleria. Ma questo non basta. Perché anche se non ce ne accorgiamo, ogni giorno riceviamo file e materiale che occupa molto spazio.
Come tenere libera la memoria dell’iPhone
Sia in ricezione ma anche in produzione. Bisognerebbe sempre stare attenti ad eliminare tutta questa produzione non necessaria, soprattutto quando su utilizza l’iPhone per motivi di studio o lavoro. Uno dei consigli è quello di esportare su una memoria o dispositivo esterno tutto quello che non ci serve più.
Dalle foto o video che occupano davvero troppo spazio sui nostri cellulari. Ma come detto sono tante le azioni anche nostre che portano ad arrivare alla saturazione della memoria. In quei casi o si procede con abbonamenti annuali di espansione della memoria interna del telefono o si deve procedere manualmente a liberare dello spazio.
Eliminando tutti quei file o cartelle, ma anche app di cui si potrebbe anche fare a meno. Ma c’è anche un altro errore che commettiamo spesso e che ci porta a riempire velocemente la memoria del cellulare e la galleria foto/video. Si tratta degli screenshot che facciamo e che si vanno a salvare automaticamente in galleria.
Come eliminare rapidamente gli screenshot dalla galleria dell’iPhone
Hai una galleria dell’iPhone piena di screenshot perché ti dimentichi di cancellarli? Ecco come fare per eliminarli velocemente e non intasare la memoria dello smartphone. Ci sono tre metodi che aiutano a risolvere questo problema. Il primo: dopo aver fatto uno screen tienilo premuto per due secondi e poi rilascia per aprire il pannello di condivisione.
Numero due: dopo aver fatto uno screenshot cliccandoci sopra per una volta puoi eliminarlo o condividerlo velocemente. Un’altra cosa molto utile è il copia ed elimina, che eliminerà la foto ma vi permetterà comunque di incollarla dove volete. Ma senza il fastidio del salvataggio in automatico in galleria.
Numero 3: dopo aver fatto uno screenshot trascinate l’icona sulle varie chat di messaggistica (iNote whatsApp ed altre) dove volete incollare lo screen che si salverà solo dove lo volete.
Pina D’Onofrio