Hai questo vecchio cellulare conservato in cantina o in soffitta a casa? I collezionisti te lo pagherebbero a peso d’oro, sborserebbero anche una cifra folle pur di ottenerlo nelle loro collezioni.
Sono tanti gli oggetti rari che si possono trovare nelle case delle nostre nonne, ma anche nelle nostre cantine o soffitte, dove spesso accantoniamo tutto quello che ci appare obsoleto ed inutilizzabile. E’ proprio qui che invece fanno talvolta delle scoperte che potrebbero cambiare la nostra vita, con oggetti dal valore inestimabile che nemmeno sappiamo di possedere.
E non parliamo solo di monete o banconote rare, così come francobolli antichi. Spesso ad avere un peso economico importante sono anche tanti altri oggetti che magari abbiamo smesso di usare. Un capitolo a parte riguarda i vecchi telefonini, con alcuni modelli che oggi possono toccare cifre da record. Una piccola fortuna, insomma, se li avete conservati.
Quali telefoni valgono di più oggi
Ovviamente non tutti i vecchi telefonini che avete conservato possono avere un valore importante, ce ne sono però alcuni che toccano cifre davvero clamorose, con parecchi zeri. Dal passato ci sono tantissimi modelli che ricordiamo con particolare affetto, perché magari rappresentano ricordi delle nostre vite o momenti particolari.
Su tutti come non parlare dei Nokia, con il 3310 che ancora oggi può valere cifre importanti che partono da 100 euro a salire. Nella mente degli italiani ci sono anche gli Ericsson ma soprattutto i primi iPhone. Senza dimenticare i Samsung. Sono questi i marchi che vanno per la maggiore nella mente delle persone.
Alcuni in commercio ancora oggi, altri che si sono persi con il tempo lasciando spazio ai marchi più importanti che comandano ancora il mondo della telefonia. C’è però un modello che più degli altri continua ad attirare le attenzioni dei collezionisti, che sarebbero davvero disposti a pagare delle cifre pazzesche pur di accaparrarseli. Andiamo a scoprire di quale si tratta.
Questo vecchio iPhone vale quasi 200mila euro
C’è un vecchio iPhone che potrebbe rappresentare un fortuna per chi lo possiede ancora, con una cifra folle che un collezionista sarebbe pronto a pagarvi nel caso decidiate di metterlo in vendita. Parliamo dell’iPhone 2G, messo in commercio nel 2007 che ha toccato nelle stime degli appassionati un valore enorme, anche nelle aste dove recentemente è stato battuto.
Insomma, controllate bene se lo avete conservato, e ci rivolgiamo soprattutto ai fedelissimi di Apple che in Italia sono tantissimi. E’ vero che si tratta di un modello molto vecchio, ma di solito chi mantiene una passione per un marchio tende a non liberarsi dei modelli precedenti con molta facilità.
Anche perché spesso quei telefoni ci permettono di mantenere intatti certi ricordi del nostro passato che custodiamo gelosamente. Ebbene, nello scorso luglio questo modello è stato battuto in un’asta al prezzo di 177mila euro, una cifra più che folle. Ma attenzione: per ottenerla il vostro iPhone 2G deve essere intatto e compreso di scatola originale per arrivare a quel valore.
Pina D’Onofrio