Ti hanno rubato l’iPhone? Cosa devi fare per stare tranquillo

Ti hanno rubato l'iPhone? Cosa devi fare per stare tranquillo

Scritto da

Redazione Pianetacellulare

il

Ti hanno rubato l’iPhone? Cosa devi fare per stare tranquillo e non correre nessun rischio. Ci sono pochi passaggi utili che dovresti seguire subito per mantenere la tua privacy. 

Ti hanno rubato l'iPhone? Cosa devi fare per stare tranquillo
Cosa fare se ti rubano l’iphone – PianetaCellulare.it

Ancora oggi gli iPhone di ultima generazione finiscono spesso nel mirino di ladri, con furti degli smartphone col tentativo di rivendere anche a buon prezzo questo cellulare della Apple che resta il più ambito di sempre. In tanti si chiedono cosa fare in caso di una situazione di furto e come comportarsi. Andiamo a scoprire passo dopo passo come possiamo stare tranquilli.

E allo stesso tempo provare a recuperare il nostro telefono, che oggi più che mai viene utilizzato non solo per motivi di svago ma soprattutto per lavoro. C’è chi infatti utilizza l’iPhone come se fosse un pc portatile, che permette di svolgere tante attività anche complesse.

Il primo passo da compiere per stare tranquilli

Quando ci so accorge che il nostro iPhone è stato rubato, o anche smarrito, la prima cosa da fare è quella di avvisare le forze dell’ordine con una denuncia per bloccare la scheda sim e codice IMEI. Fatto questo si possono poi tentare altre strade per tentare di recuperare lo smartphone e soprattutto renderlo inutilizzabile per i malviventi.

Ti hanno rubato l'iPhone? Cosa devi fare per stare tranquillo
Cliccare su restrizioni contenuti e privacy – PianetaCellulare.it

Innanzitutto c’è un passaggio fondamentale che ti può permettere di stare tranquillo se ti hanno rubato l’iPhone: andiamo su impostazioni ed entriamo nella sezione tempo di utilizzo. Scendendo in basso clicchiamo su restrizioni contenuti e privacy. Devi assolutamente attivare questa opzione.

Dopo di che scorriamo fino a modifiche del codice, clicchiamo non consentire e poi andiamo su modifica account e facciamo la stessa cosa. Una volta fatto tutto tornando indietro vediamo che il nostro id apple diventa grigio e non ci da la possibilità di modificare nessuna opzione. Inoltre se scorriamo giù e cerchiamo l’opzione per la modifica del codice o del  face id non la troviamo più.

Altri accorgimenti utili in caso di furto iPhone

Ci sono poi degli altri accorgimenti che si possono attuare con la speranza di poter recuperare il proprio iPhone rubato. Utilizzando un pc o l’iPhone di un amico o familiare, si può tentare la strada del rintracciamento dello smartphone. Con l’opzione Trova il mio iPhone infatti si riesce a localizzare anche il telefono spento o in modalità offline.

Si può accedere da questo link ed inserire email e password dell’ID Apple. Così facendo il cellulare verrà rintracciato e localizzato, con una mappa che ne indica la posizione esatta. A quel punto si potrebbe anche provare a recuperare, ma il consiglio resta sempre quello di affidarsi alle forze dell’ordine, perché non si sa mai chi si può trovare di fronte.

Meglio non rischiare, quindi, e comunicare tutte le informazioni che si riescono a reperire dopo lo smarrimento alla polizia che se ne occuperà nel dettaglio.

Pina D’Onofrio

Impostazioni privacy