La nota app di proprietà del colosso di Mountain View consente di sfruttare una funzionalità gratuita davvero molto utile e interessante. Ecco come fare per localizzare in modo efficace un numero di telefono su Google Maps, localizzando il tuo dispositivo in caso di perdita.
Non trovare per qualsiasi motivo il proprio cellulare o dispositivo elettronico può essere una situazione davvero molto spiacevole e preoccupante. All’interno dei nostri smartphone, infatti, immettiamo un numero di informazioni personali davvero molto elevato, a testimonianza di quanto tali dispositivi siano diventati – a tutti gli effetti – dei piccoli computer portatili tascabili.
Ogni volta che usciamo di casa nessuno più è solito lasciare il proprio telefono cellulare a casa. Si tratta, quindi, di uno strumento indispensabile della nostra quotidianità per tutta una serie di motivi e ragioni. Possiamo dire, in pratica, di essere al “sicuro” e maggiormente tranquilli solo con il telefono a portata di mano.
Può capitare, però, di non ritrovare il proprio telefono o di subire il furto di esso. Nelle prossime righe ti indicheremo l’importante funzionalità di Google Maps per localizzare il numero di telefono. Una funzionalità da adottare anche per localizzare il numero di telefono dei figli molto piccoli o di un genitore anziano, a patto di rispettare sempre la privacy di tutti. Ecco tutti i dettagli.
Google Maps ti consente di localizzare un numero di telefono in questo modo
Con Google Maps è possibile localizzare, dunque, non solo il proprio telefono, ma anche quello di un’altra persona. Questa seconda mossa, però, non è legale e costituisce reato se eseguita senza la volontà del diretto interessato.
Al netto di tutti questi discorsi, però, vediamo cosa fare per poter localizzare al meglio il numero di telefono del proprio dispositivo o di chiunque ne faccia richiesta – sempre rispettando l’aspetto legale della cosa – per mezzo di Google Maps. Ecco la procedura da seguire.
Il procedimento da adottare
La prima cosa da fare sarà quella di procedere all’installazione di Google Maps su due dispositivi. Il primo sarà quello che eventualmente dovrà essere rintracciato, mentre il secondo sarà quello da sfruttare per andare alla ricerca dell’altro.
Preventivamente bisognerà attivare la voce “Condividi posizione” e toccare il pulsante “Inizia“. In tal modo sarà possibile rintracciare il telefono perso e condividere la posizione con l’altro dispositivo con l’account Google. In alternativa, sarà possibile condividere la posizione per mezzo di un link diretto.
Dal dispositivo attivo per la localizzazione dell’altro telefono si dovrà cliccare sul link di condivisione e osservare la posizione e gli spostamenti dello smartphone su Google Maps. La posizione condivisa, poi, sarà presente sulla pagina “Condivisione posizione”.