Grazie a questo trucco potrai giocare con la tua Playstation anche contro amici che hanno altre console: ecco come fare
Grazie all’introduzione di nuovi aggiornamenti di sistema 7.0 per PlayStation 5, gli utenti appassionati di questa console posso usufruire di funzionalità di ultima generazione sempre nuove e interessanti. Fra le novità che gli utilizzatori hanno apprezzato di più vi sono i preset delle impostazioni dei giochi in cui è stata introdotta un’opzione relativa ai prodotti multigiocatore online.
La nuova funzione introdotta con l’ultimo aggiornamento
Se in precedenza gli utenti potevano solo selezionare le impostazioni relative alla difficoltà di gioco, alla telecamera e alla modalità grafica adesso, grazie al firmware 7.0 di PlayStation 5, si potrà accedere ad una funzione supplementare di questa schermata attraverso la quale si potrà modificare la modalità di interazione tra gli utenti a livello di inviti.
Spesso capita di ricevere, nel momento meno opportuno, un invito da un amico o da un altro utente.Questa notifica può essere causa di distrazioni che ci fanno perdere. Adesso, grazie a questa nuova funzione, si potrà consentire solo ad alcuni utenti la facoltà di spedire inviti alla loro partita. Per poterlo fare occorre seguire solo alcuni, semplici passaggi, che non richiedono molto tempo. Per fare tutto ciò occorrerà premere il tasto Triangolo nella home.
Successivamente occorre andare nell’angolino in alto a destra. Troveremo un’icona a forma di ingranaggio attraverso la quale si può accedere alla funzione “Impostazioni”. Successivamente occorre cliccare su ‘Impostazioni di giochi/app e dati salvati’ e poi su ‘Preimpostazioni del gioco‘. Bisogna poi scorrere il menù conseguente, andando su ‘Sessioni multigiocatore online‘. A questo punto le opzioni da selezionare alternativamente sono due e cioè ‘Chi può partecipare’ e ‘Chi può invitare’.
Impostando queste opzioni su ‘Impostazione predefinita del gioco’, la configurazione sarà cristallizzata nel sistema. Il sistema può anche consentire di modificare la prima voce, consentendo di decidere quali sono gli utenti che possono invitarvi in partita limitando questa possibilità solo a chi vi ha invitato in precedenza.
Si può anche scegliere di consentire a tutti illimitatamente di potervi invitare, o di riservare questa opportunità solo agli amici degli amici. Nel secondo caso, invece, l’invito viene permesso solo al leader della squadra o meno.
Il trucco per giocare con gli amici che hanno altre console
Chi ha una PlayStation 5, in virtù delle nuove modifiche, può effettuare anche un’altra modifica importante. Se si va sulle impostazioni privacy e si scende in fondo, è possibile attivare una spunta che in sostanza consente di ricevere gli inviti anche ad altre piattaforme che non siano PlayStation. Insomma, chi ha un amico che gioca da PC o da Xbox, grazie a questa nuova opzione, si potranno ricevere gli inviti per giocare. Si tratta di un trucco che non tutti conoscono e che può rivelarsi molto utile e divertente, per poter interagire anche con gli amici che non hanno la nostra stessa console. (Marco A. Tringali)