Tastiera su Android e iPhone, come abilitare la previsione del testo (T9)

schermate Tastiera Samsung di previsione testo e layout 3x4

Scritto da

Redazione Pianetacellulare

il

Anche se non si chiama più T9, la previsione del testo è disponibile nella tastiera di molti dispositivi Android e iOS. Inoltre, su alcuni smartphone è possibile ottenere la vintage tastiera alfanumerica in modalità virtuale. Vediamo come. 

telefono cellulare Samsung flip con tastiera fisica e T9
cellulare Samsung flip con tastiera fisica e T9 – PianetaCellulare.it [credit: fadfebrian/shutterstock]
Il passaggio dai telefoni cellulari agli smartphone ha portato la tastiera fisica alfanumerica a scomparire. E con essa anche una funzionalità chiamata ‘T9‘. Questa è capace di prevedere il testo suggerendo parole complete durante la digitazione, così da velocizzare il tempo di scrittura. O, almeno, è ciò che molti potrebbero pensare. Infatti, anche se non si chiama più T9, la previsione del testo è ancora disponibile in molte tastiere per dispositivi Android e iOS (iPhone). Inoltre, pochi potrebbero saperlo ma anche sugli smartphone con schermo touch e senza tastiera alfanumerica fisica è possibile ottenere quest’ultima in modalità virtuale.

C’è da premettere che la disponibilità di funzionalità come la previsione del testo (T9) o il layout 3×4 potrebbe varia a seconda del modello di dispositivo in uso e della tastiera impostata come predefinita. Infatti, alcuni produttori di smartphone potrebbero integrare una tastiera proprietaria che non include queste funzionalità. Entrambe le funzionalità si trovano nella Tastiera Samsung pre-installata sui dispositivi Galaxy. La funzionalità di previsione del testo, invece, si trova disponibile nella tastiera Gboard di Google, che può essere scaricata dal Play Store su qualsiasi dispositivi Android. Si possono poi trovare nel Play Store tastiere da fornitori di terze parti che però, se di dubbia natura, sconsigliamo di utilizzare perché non sappiamo se in qualche modo potrebbero raccogliere le informazioni su ciò che si digita. Meglio affidarsi, come ricordiamo spesso, alle app ufficiali.

Per ricordare brevemente, lo scopo del T9 sui telefoni cellulari con la tastiera fisica è di semplificare la digitazione delle parole, dal momento che per digitare una lettera specifica è necessario premere più volte uno stesso tasto. Per esempio, per digitare la lettera ‘s’ bisogna premere quattro volte il tasto associato al numero ‘7’. La previsione intelligente del testo, invece, è nata per consentire di premere una volta il tasto 7 perché il software in maniera intelligente, in base agli altri tasti premuti, può suggerire le parole giuste.

Tastiera Samsung, come attivare la previsione del testo (T9) e il layout 3×4

A seguire andiamo a spiegare come abilitare la previsione del testo (T9) e il layout 3×4 su un dispositivo Samsung Galaxy con Tastiera Samsung, per entrare nel dettaglio, ma non escludiamo che le funzionalità possano chiamarsi in maniera simile in altri tipi di tastiere per Android. Ricordiamo che, se più di una tastiera è installata sul proprio dispositivo Android, è possibile scegliere quella predefinita entrando in ‘Impostazioni‘, poi ‘Gestione generale‘, poi ‘Elenco tastiere e predefinita‘, poi ‘tastiera predefinita‘.

come attivare previsione testo nella tastiera Samsung
Tastiera Samsung – Come attivare previsione testo – PianetaCellulare.it

La Tastiera Samsung sui dispositivi Galaxy offre numerose funzionalità di personalizzazione, a seconda del modello e della versione dell’interfaccia utente One UI in esecuzione. Si potrebbe entrare in ‘Impostazioni‘, poi ‘Lingua e inserimento‘, selezionare l’icona dell’ingranaggio al fianco e abilitare l’opzione ‘Previsione testo‘. Oppure si potrebbe dover aprire ‘Impostazioni‘, poi ‘Gestione generale‘, poi ‘Impostazioni Tastiera Samsung‘, poi abilitando lo switch sulla destra dell’opzione ‘Previsione testo‘. Impostazioni che sono comunque raggiungibili direttamente dalla Tastiera Samsung quando aperta per l’inserimento di testo in un campo: basta premere l’icona dell’ingranaggio posizionata da qualche parte nella tastiera. Non possiamo essere più precisi perché la posizione può variare.
Una volta abilitata l’opzione ‘Previsione testo‘, di fatto, il T9 è abilitato. Da questo momento, nel momento in cui si digitano parole con la tastiera, nella parte superiore della tastiera stessa vengono suggerite delle parole che si possono toccare per inserire prima di avere completato la digitazione per singola lettera.

Come attivare il layout 3×4

Per i più nostalgici, la Tastiera Samsung mette a disposizione un layout molto speciale: la tastiera alfanumerica 3×4 virtuale. E’ quindi possibile impostare al posto della tastiera qwerty abilitata per impostazione predefinita – quella con le singole lettere visibili – la tastiera alfanumerica con i numeri e le lettere associate a gruppi a ciascun numero. Proprio lo stesso design della tipica tastiera dei vecchi telefoni cellulari. E’ possibile combinare questo layout con la previsione del testo per ottenere la funzione T9 proprio come quella dei primi cellulari. Attenzione però: abbiamo effettuato alcune prove e funziona solo in alcune applicazioni. In questi casi, per i fan del vintage, è possibile abilitare il layout 3×4 e disabilitare il T9.

come attivare il layout 3x4 per la tastiera Samsung
Tastiera Samsung – Come attivare il layout 3×4 – PianetaCellulare.it

Per ottenere la tastiera alfanumerica fisica tipica dei vecchi cellulari è sufficiente attivare il layout 3×4 sulla tastiera Samsung. Basta entrare in ‘Impostazioni‘, poi ‘Gestione generale‘, poi ‘Elenco tastiere e predefinita‘. Proseguire in ‘Tastiera Samsung‘, poi ‘Lingue e tipi‘, poi ‘italiano‘ (o altra lingua impostata). Qui dentro selezionare l’opzione ‘3×4‘ anziché qwerty.

iPhone, come attivare la previsione del testo (T9)

Anche sulla tastiera di Apple sull’iPhone è possibile attivare la funzione di testo predittivo e quindi abilitare il T9. I suggerimenti vengono mostrati a completamento della parola o la frase che si sta scrivendo. Per attivare questi suggerimenti predittivi basta aprire la tastiera, quindi toccare un qualsiasi campo che prevede l’inserimento di testo, poi toccare e tenere premuto il simbolo della faccina che ride o del mondo, poi toccare ‘Impostazioni tastiera‘, quindi abilitare l’opzione ‘Suggerimenti predittivi‘.

testo predittivo su iPhone
come abilitare i suggerimenti predittivi sull’iPhone – PianetaCellulare.it [credit: Apple]
I proprietari di iPhone possono trovare maggiori informazioni sulla pagina del supporto ufficiale all’indirizzo support.apple.com/it-it/guide/iphone/iphd4ea90231/ios.

Impostazioni privacy